Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

“THE FUTURE OF RETIREMENT” DI HSBC: INDAGINE MONDIALE SULLE ASPETTATIVE DEL PENSIONAMENTO

The Future of Retirement – A new reality


HSBC
http://www.hsbc.com


Link alla pagina di presentazione e al Report


 

HSBC, primario gruppo bancario internazionale, ha pubblicato l’ottava edizione di “The Future of Retirement”, studio sulle grandi tendenze mondiali del mercato previdenziale.
Le prospettive della previdenza costituiscono oggi una delle sfide di maggiore importanza sia per le istituzioni governative sia per gli operatori privati attivi in tale mercato.

Il Report focalizza l’attenzione sul comportamento previdenziale della popolazione attiva di oggi - specie rispetto alla prospettiva di un ritardo nell’uscita dal mondo del lavoro - e su come tale comportamento muti nel corso delle varie fasi della vita attiva.

Il rapporto è articolato in quattro sezioni.

La prima illustra la percezione della questione previdenziale per i lavoratori e identifica le esigenze pensionistiche atte a garantire una vecchiaia "finanziariamente tranquilla".

La seconda analizza come eventi particolari della vita possano condizionare le scelte previdenziali, ostacolando o limitando la propensione al risparmio.

La terza esamina il concetto di accantonamento previdenziale e la preparazione della popolazione nella definizione delle proprie scelte previdenziali.

La quarta fornisce alcune indicazioni pratiche per supportare i lavoratori nelle decisioni previdenziali.

I dati sono tratti da interviste online svolte nei mesi di luglio e agosto 2012 presso un campione di lavoratori o pensionati di almeno 25 anni di età.

L’indagine ha  coinvolto 15 paesi: Australia, Brasile, Canada, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Hong Kong, India, Malaysia, Messico, Singapore, Stati Uniti, Regno Unito e Taiwan.

Fra le principali risultanze dell’indagine:

  • più della metà degli intervistati teme difficoltà finanziarie (57%) e cattive condizioni di salute (54%) una volta in pensione;
     
  • al fine di godere di uno standard di vita soddisfacente una volta lasciato il lavoro,  gli intervistati dichiarano di necessitare di risorse pari al 78% del reddito da lavoro. Tuttavia, ben il 48% dei rispondenti dichiara di non aver mai risparmiato per la pensione;
     
  • il risparmio previdenziale spesso trova ostacoli in altri obiettivi finanziari, di più breve termine (finanziare l’educazione dei figli, acquistare la casa). Sono soprattutto i giovani che rischiano di vedere compromessi i loro risparmi previdenziali da eventi come disoccupazione, malattia, necessità di comprare una casa.

Oltre al rapporto generale, al link sopra indicato sono disponibili anche i 15 country reports.