Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Regolamentazione

IL SENATO MESSICANO APPROVA LA NUOVA LEGGE SULLE ASSICURAZIONI

“Aprueba Senado nueva Ley de Seguros y Fianzas”


SENADO DE LA REPUBLICA – Boletin 07/02 (13.12.2012)
http://comunicacion.senado.gob.mx/


INESE (BDSAL) - "Mexico: Aprobada la Ley de Seguros y Fianzas"

COMUNICAZIONE DEL SENATO MESSICANO

EL ASEGURADOR Aprueba el Senado iniciativa de Ley de Instituciones de Seguros y de Fianzas y reformas al Contrato de Seguros


 

La Cámara de Diputados de México ha dato il via libera alla nuova Ley de Instituciones de Seguros y Fianzas, che ha lo scopo di migliorare la solvibilità e la stabilità delle imprese di assicurazione e delle afinazadoras  (società finanziarie).

La normativa si allinea alle best practices internazionali in tema di vigilanza,  requisiti di capitale, modelli interni (in conformità con Solvency II); le imprese assicuratrici avranno a disposizione un periodo di 24 mesi per adeguarsi alla nuova normativa.

Il nuovo testo legislativo apporta integrazioni e modifiche alla Ley de  Contrato de Seguros, alla Ley General de Instituciones e Sociedades Mutualistas de Seguros e alla Ley Federal de Instituciones de Fianzas.

Fra le novità di maggior rilievo introdotte dalla nuova Legge:

  • è consentita alle imprese l'adozione di  modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali;
     
  • le imprese sono tenute alla definizione di politiche di investimento che tengano conto dei rischi, degli impegni assunti e dei principi di diversificazione e sicurezza degli attivi;
     
  • maggior trasparenza e più ampia informativa circa il profilo di rischio, i livelli  di capitale e il merito di credito;
     
  • ai fini della valutazione della solvibilità, le imprese verranno periodicamente sottoposte a stress test.

Con l’obiettivo di rafforzare il sistema di supervisione, sono stati affidati più ampi poteri alla Comisión Nacional de Seguros y Fianzas  (Autorità di vigilanza): la Comisión potrà proibire o limitare l’investimento in attivi a rischio, così come potrà intervenire presso le imprese per garantire un’adeguata gestione del rischio.

Fra le novità vi è anche l’introduzione di una compensazione a favore dell’assicurato,  in caso di inadempienza contrattuale da parte dell’impresa assicuratrice.

La nuova disciplina è stata  accolta con favore, perché contribuisce a modernizzare  un apparato disciplinare ormai considerato obsoleto, rafforza i poteri della vigilanza e la solvibilità degli operatori del mercato a beneficio di una maggior tutela degli assicurati.

A questa prima fase di riforma farà seguito una fase di completamento, a cui l’Esecutivo sta già lavorando.