Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

“FINANCIAL SECTOR ASSESSMENT” (FSAP) DEL FMI PER L’UNIONE EUROPEA: “TECHNICAL NOTE” DEDICATA A EIOPA

FINANCIAL SECTOR ASSESSMENT PROGRAM (FSAP) - EUROPEAN UNION: “European Insurance and Occupational Pensions Authority Assessment - TECHNICAL NOTE”


IMF - International Monetary Fund
http://www.imf.org/


FMI - Link alla TECHNICAL NOTE EIOPA (IMF Country Report 13/73 - March 2013)


 

Nell’ambito del Financial Sector Assessment per l’Unione europea, pubblicato nel corso del mese di marzo(*), il Fondo Monetario Internazionale ha diffuso una “Nota Tecnica” dedicata a EIOPA, l’Autorità di vigilanza europea sull’industria delle assicurazioni e dei fondi pensione.

 In apertura, la Technical Note evidenzia la rilevanza economica del settore assicurativo europeo, indicando che – sulla base dei dati 2011 – a quest’ultimo va attribuito più di un terzo della raccolta premi mondiale.

Il protrarsi di un contesto di condizioni di mercato avverse (crescita scarsa, bassi tassi di interesse) sta creando pressioni all’interno del settore: redditività e livelli di solvibilità sono in calo, persistono vulnerabilità al rischio del debito sovrano (in special modo per il comparto vita). A ciò si aggiungono i cambiamenti sul fronte regolamentare (Solvency II, ComFrame, IMD2), destinati ad avere un forte impatto sui modelli di business, sulle politiche di investimento e sulla distribuzione dei prodotti.

 EIOPA - sottolinea la Technical Note di IMF - si è dimostrata attiva su molteplici fronti:

  • sviluppo di standard tecnici, linee-guida e “recommendations” durante la fase preparatoria di Solvency II;
     
  • sostegno alla creazione di una comune “cultura di vigilanza” tra i paesi membri;
     
  • con riguardo specifico a Solvency II, impegno sul fronte dell’ “equivalenza dei paesi terzi” e dei regimi transitori ad essa correlati;
     
  • ruolo di coordinamento nei confronti dei “Colleges of Supervisors”;
     
  • sostegno allo sviluppo di una migliore tutela del consumatore e a un più agevole accesso alle informazioni a fini di vigilanza (anche per prevenire e ridurre il rischio sistemico).

 La Nota Tecnica del Fondo Monetario contiene, infine, un elenco di “raccomandazioni” su questioni ritenute “prioritarie”: dall’accordo finale sulla definizione di Solvency II (mantenendo i principi di market consistency e di risk sensitivity) alla necessità di  mantenere e prevenire il rischio sistemico, di ridurre i rischi di “regulatory arbitrage”, di aumentare l’armonizzazione della vigilanza e la trasparenza.

______________________

 (*) Per i contenuti del “FSAP” dedicato da FMI all’Unione europea, è possibile consultare i seguenti link:

FMI  –  PRESS RELEASE: “IMF Assessment of Financial Stability in Europe: Much Achieved to Address the Crisis but Vulnerabilities Remain and Intensified Efforts Needed”  (15.3.2013)http://www.imf.org/external/np/sec/pr/2013/pr1379.htm

FMI  –  Financial System Stability Assessment (FSAP):  “EUROPEAN UNION” IMF Country Report 13/75 (March 2013)http://www.imf.org/external/pubs/ft/scr/2013/cr1375.pdf