Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Invecchiamento

FRANCIA: PRESENTATI TRE RAPPORTI SULLE MISURE NECESSARIE IN UNA “SOCIETA' CHE INVECCHIA”

“Rapports Aquino, Broussy et Pinville, en vue de la future loi d’adaptation de la société au vieillissement”


REPUBLIQUE FRANÇAISE - PORTAIL DU GOUVERNEMENT
http://www.gouvernement.fr/


LARGUS DE LASSURANCE: Dpendance : ladaptation au vieillissement exige de nouveaux partenariats Franois LIMOGE (11.03.2013)

3 REPORTS: Rapport Aquino, Rapport Broussy, Rapport Pinville DOSSIER DE PRESSE (Conclusioni)

PRESS RELEASE Remise des rapports sur l'adaptation de la socit au vieillissement


 

A fronte delle previsioni e dei “numeri” dell’invecchiamento in Francia, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro hanno chiesto – in vista del varo di una Legge contenente misure che preparino la società all’invecchiamento – l’elaborazione di tre rapporti sul tema dell’evoluzione demografica (1).

I rapporti si concentrano sui seguenti aspetti essenziali:

  • prevenzione;
     
  • adattamento delle strutture territoriali e tecnologiche;
     
  • “buone pratiche” desumibili dalle esperienze estere più innovative.

Prevenzione (“Dossier Aquino”)
Il report propone lo sviluppo di una “cultura della prevenzione” – individuale e collettiva – per contrastare il fenomeno della perdita d’autonomia, con benefici sia qualitativi sia economici per la collettività.
A questo proposito, già nel 2011 era stato calcolato, ad esempio, che una riduzione dei tempi di ospedalizzazione delle persone anziane (a fronte di maggior qualità dei servizi ad essi dedicati) avrebbe potuto liberare risorse economiche di consistenza superiore ai due miliardi di euro(2).

Adattamento delle strutture territoriali e tecnologiche (“Dossier Broussy”)
Il dossier propone di “ripensare” la spesa pubblica in termini di maggior attenzione alle problematiche dell’invecchiamento, con particolare attenzione agli alloggi, alla struttura urbana, ai mezzi di trasporto. Secondo il rapporto, una maggior tutela dei diritti degli anziani, l’utilizzo di nuovi strumenti e tecnologie, l’adattamento dell’urbanistica pubblica all’invecchiamento della popolazione costituiscono la giusta direzione da seguire.

Best Practices desumibili dalla esperienza estera (“Dossier Pinville”)
Il documento identifica alcune “best practices” tratte dalle esperienze estere in riferimento ai due punti precedenti (prevenzione e adattamento delle strutture).
Viene sottolineato il ruolo dell’ “accompagnamento” e del mantenimento dell’anziano presso il proprio domicilio abituale.

Sulla base dei tre rapporti – consegnati lo scorso 11 marzo al Primo Ministro Jean-Marc Ayrault – il Governo francese avvierà un lavoro interministeriale ai fini dell’elaborazione del “progetto di legge per l’adattamento della società all’invecchiamento”, che sarà completato entro la fine del 2013.

_____________________

(1) Secondo le previsioni indicate nei rapporti citati, nel 2035 un terzo della popolazione francese avrà più di sessant’anni; i cittadini di età superiore a 75 anni passeranno da 5,7 milioni (2012) a 12 milioni nel 2060, mentre  il numero degli “over 85” crescerà dagli attuali 1,4 milioni a 4,8 milioni nel 2050.

(2) Fonte:  HCAAM – Haut Conseil pour l’Avenir de l’Assurance Maladie.