Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

USA: IL WYOMING AMMETTE IL CERTIFICATO DI ASSICURAZIONE DIGITALE

Electronic proof of insurance soon to be accepted in Wyo - 6 marzo 2013

Trevor Brown


Wyoming News
http://wyomingnews.com/


Testo di legge - ENROLLED ACT n. 33 (Senate)

PRESS RELEASE


 

A partire dal 1° luglio 2013, nello Stato del Wyoming (USA) sarà possibile dimostrare la sussistenza della copertura r.c. auto esibendo il certificato di assicurazione in formato elettronico.

L’innovazione è stata approvata all’unanimità dal Senato dello Stato, modificando la legge attuale (che impone la prova cartacea della vigenza della copertura assicurativa dell’auto).

La legge prevede che, in caso di mancata esibizione del certificato di assicurazione alle autorità di pubblica sicurezza, il guidatore abbia sette giorni di tempo per fornire prova della copertura.

La soluzione digitale permetterà ai conducenti di avere a disposizione il documento in ogni momento su telefono o tablet, evitando gli inconvenienti legati allo smarrimento dell’equivalente cartaceo e le conseguenti "lungaggini"  burocratiche legate alla richiesta di duplicati.

L’approvazione di questa disposizione nello Stato del Wyoming non è, comunque, un caso isolato.   Attualmente,  sette Stati USA già ammettono la prova digitale della sussistenza dell’assicurazione, mentre altri 20 hanno programmato di prendere in considerazione la questione nel corso del corrente anno.

La novità è stata accolta con favore da senatori e addetti ai lavori, che hanno sottolineato come questo rappresenti un passo ulteriore verso l’uso intelligente della tecnologia digitale (con significativi impatti positivi anche sul consumo di cellulosa).

Va comunque precisato che la soluzione digitale costituisce un’alternativa a quella cartacea. Gli assicurati che lo desiderano potranno comunque ottenere il certificato su supporto tradizionale.

L’emissione del certificato digitale d’assicurazione sarà soggetto a due condizioni:

  • che assicuratore e assicurato siano d’accordo sull’emissione dello stesso in tale formato;
     
  • che il certificato digitale contenga tutte le informazioni già prescritte dalla legge per il documento in formato cartaceo.