Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

LE PROSPETTIVE 2013 DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA DELL’AMERICA LATINA. REPORT ERNST & YOUNG

2013 Latin America insurance outlook


ERNST & YOUNG
http://www.ey.com


Visualizza il report


 

La società Ernst & Young ha pubblicato un rapporto sulle prospettive 2013 dell’industria assicurativa dell’America latina.

Il settore vive una fase espansiva particolarmente favorevole, in concomitanza con la crescita che l’intera economia della regione sta sperimentando.

Espansione del business e aumento delle operazioni di fusione e acquisizione fra operatori sono indicatori di un mercato che continua a crescere in termini di capacità di offerta, a fronte di un aumento significativo della domanda di coperture.

Nel contempo, si osservano innovazioni che interessano i vari ambiti del business assicurativo: dalla distribuzione allo sviluppo di nuovi prodotti, all’introduzione di soluzioni gestionali tecnologiche avanzate.

Sempre maggiore risulta l’attenzione al miglioramento dell’efficienza della gestione tecnica, fattore ritenuto "cruciale" per la redditività complessiva, tenendo conto della flessione dei tassi di interesse che - in questi anni - continuano a deprimere i risultati della gestione finanziaria.

Secondo Ernst & Young, il consolidamento della crescita del business assicurativo richiede agli operatori di focalizzare le proprie strategie di sviluppo lungo le seguenti linee direttrici:

  • rafforzamento delle strategie di gestione del capitale;
     
  • espansione dei mercati tramite l’innovazione e la formazione di professionalità in loco;
     
  • valorizzazione dei vantaggi derivanti dal ricorso a soluzioni tecnologiche avanzate;
     
  • potenziamento delle politiche di risk management, tenendo conto dell’evoluzione delle regolamentazioni di settore;
     
  • sviluppo di modelli per l’offerta di coperture contro i rischi catastrofali.