Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

SVIZZERA: OUTLOOK 2013 STABILE SECONDO FITCH

2013 Outlook: Swiss Insurance Market

Stephan Kalb, Sebastian Herzog


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato l’outlook del mercato assicurativo svizzero per il 2013.

Il quadro generale del business è ritenuto soddisfacente; il settore è sufficientemente solido da poter far fronte in modo efficace alle sfide attuali.

In particolare, Fitch ritiene che le imprese assicuratrici siano in grado di compensare adeguatamente la flessione nei rendimenti della gestione finanziaria con buone performance della gestione tecnica. Tale quadro di solidità è destinato, secondo l’Agenzia, a perdurare almeno per i prossimi 12/18 mesi, garantendo cosi per tale periodo la stabilità dei rating.

 Fitch sottolinea come il settore assicurativo svizzero abbia subito i contraccolpi della crisi finanziaria globale in misura meno accentuata rispetto ad altri paesi, grazie a politiche prudenziali e accorte sia nella gestione finanziaria sia in quella tecnica. Ciò non significa che il settore non abbia avuto ripercussioni: i tassi di interesse continuano a essere un fattore critico se si considera che sono ad oggi più bassi di quelli dell’Eurozona.

 Per quanto riguarda aspetti più specificatamente assicurativi, il report evidenzia la persistenza di un elevato grado di concorrenza fra operatori in un mercato pressoché saturo, stante un livello di diffusione delle coperture mediamente più alto rispetto a quello di altri paesi europei. Anche per questo motivo la concorrenza è fondamentalmente ristretta agli operatori interni; la maturità del mercato attrae poco i players internazionali, permettendo reali spazi di intervento solo per quelli di maggiori dimensioni.

 Il mercato vita soffre delle problematiche di bassi tassi di interesse sopra citate. Per molti operatori la situazione è aggravata dalla forte diffusione di prodotti di rendita a prestazioni garantite. Tale situazione non presenta, però, elevati livelli di criticità considerando lo stato di buona salute del mercato finanziario interno, la stabilità dell’economia nazionale e il fatto che, almeno per il comparto delle polizze collettive, il livello dei tassi garantiti è aggiornato regolarmente.

 Il comparto danni continua a mantenere interessanti livelli di redditività tecnica, frutto di strategie di sottoscrizione e di gestione molto accorte.

 Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta un  registrazione.