Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

STATI UNITI: DUE REPORT ERNST & YOUNG SULLE ASSICURAZIONI DANNI E VITA NEL 2013

“2013 US property/casualty insurance outlook. Extracting operating efficiencies in a challenging growth environment” - “2013 US life-annuity insurance outlook”


ERNST & YOUNG
http://www.ey.com


REPORT 2013 US property/casualty insurance outlook. Extracting operating efficiencies in a challenging growth environment

REPORT 2013 US life-annuity insurance outlook


 

La società di consulenza Ernst & Young ha pubblicato recentemente due report dedicati, rispettivamente, alle prospettive 2013 dei mercati assicurativi Property & Casualty e vita negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’assicurazione danni, l’anno in corso sarà caratterizzato, secondo gli autori, dall’incertezza e da limitate occasioni di migliorare la redditività, anche perché i margini tecnici saranno probabilmente sotto pressione. La crescita, se ci sarà, avverrà per linee esterne, ossia attraverso acquisizioni, anche estere. In ogni caso, le imprese dovranno fronteggiare diverse sfide, derivanti dall’abbondanza di liquidità, dall’incertezza relativa a tempi e modalità delle modifiche regolamentari e dalla volatilità dei risultati in conseguenza anche degli effetti dei cambiamenti climatici. 

Le risposte degli operatori devono orientarsi verso una comprensione “olistica” delle sfide e delle opportunità, cogliendo i loro legami e gli effetti sulla gestione assicurativa e finanziaria.

Secondo Ernst & Young, i seguenti aspetti rappresenteranno le priorità a breve:

  • investire in un’ottica di lungo termine, come risposta al difficile contesto finanziario attuale;
  • prepararsi al cambiamento regolamentare;
  • sfruttare le opportunità e affrontare le sfide legate alla qualità dei dati;
  • identificare e sfruttare le opportunità di crescita.

Anche le previsioni sull’assicurazione vita sottolineano l’accresciuta competitività del mercato.  I player di maggior successo stanno riposizionandosi e modificando la propria offerta di prodotti, in un contesto tale che la spesa media per famiglia in assicurazioni vita è scesa del 50% nel corso dell’ultimo decennio.  

Le imprese reagiscono, appunto, tramite l’innovazione di prodotto, ma anche attraverso innovazioni di processo, con l’obiettivo di rispondere meglio ai cambiamenti della domanda.

Alcuni degli interventi necessari consistono, concludono gli autori, nel ridurre la rischiosità delle polizze vita, prepararsi a uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse, predisporsi alle future modifiche regolamentari.