Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management

16a “GLOBAL CEO SURVEY” DI PWC: LE EVIDENZE PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA

"Coming to grips with market transformation" Dealing with disruption - 16th Annual Global CEO Survey summary: “Key findings in the Insurance industry”


PWC-PricewatherHouseCoopers'
http://www.pwc.com/


LINK AL DOCUMENTO


 

La società di consulenza Price Waterhouse Coopers’ (PwC) ha pubblicato la 16a edizione dell’indagine sulle prospettive economiche globali.

L’iniziativa è stata realizzata intervistando 1.330 amministratori delegati di aziende di 68 paesi. Un focus specifico è stato dedicato alle prospettive del mercato assicurativo mondiale, con il coinvolgimento di 92 amministratori delegati di imprese di assicurazione operanti in 39 paesi.

Se l’immediato futuro è caratterizzato da rischi quali bassi tassi di interesse, debole domanda assicurativa e tensioni valutarie, le sfide di più lungo termine non possono essere sottovalutate. La crescita sarà di diversa intensità nelle varie aree del mondo, i consumatori richiedono maggiore trasparenza e accessibilità, le tecnologie stanno rivoluzionando la gestione del rischio e la segmentazione del mercato, la velocità del cambiamento sta mettendo in discussione i modelli di business esistenti.

La crescente concorrenza, inoltre, sta favorendo l’ingresso di nuovi competitori, che si rivolgono ai segmenti di clientela più profittevoli.

L’impresa di assicurazione più competitiva e reattiva deve quindi, secondo PwC, focalizzarsi sulle esigenze del cliente, dimostrando maggiore capacità di innovazione e, nello stesso tempo, di anticipazione del cambiamento. Secondo l’indagine, tuttavia, circa il 90% dei CEO è fiducioso che nei prossimi dodici mesi la redditività sia destinata a crescere. A questa previsione si contrappone, però, uno sguardo più pessimistico circa le prospettive della crescita economica: solo circa il 15% dei CEO ritiene che l’economia mondiale migliorerà nel prossimo anno.