Panorama Assicurativo Ania

🌎 Educazione finanziaria

REPORT IOSCO SULLE INIZIATIVE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA A LIVELLO GLOBALE

Report on investor education initiatives relating to investment services.


IOSCO-International Organization of Securities Commissions
http://www.iosco.org/


Link al Report


 

IOSCO, organismo internazionale che rappresenta le Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati mobiliari, ha pubblicato un report che illustra i differenti approcci seguiti dalle Autorità competenti in materia di educazione finanziaria.

Molti paesi considerano l’educazione finanziaria una delle leve più importanti per garantire la tutela degli investitori. Alcuni hanno creato organismi autonomi per l’educazione degli investitori, altri hanno istituito, all’interno delle Autorità competenti, sezioni specifiche per trattare questo tema.

Il sito Internet delle Autorità è ampiamente utilizzato come strumento informativo sui servizi di investimento e su specifici strumenti finanziari. In alcuni casi, relativamente a prodotti complessi, le informazioni vengono integrate con esemplificazioni e casi concreti, indicando i rischi  teorici e i possibili scenari evolutivi. Alcune Autorità usano, inoltre, lo strumento del questionario di autovalutazione e i test a domanda e risposta.

Un approccio molto diffuso è quello di segmentare gli utenti, ad esempio, in base al livello delle conoscenze in materia finanziaria o in base ai differenti profili di rischio.

In alcune realtà, infine, non è solo l’Autorità di settore a occuparsi di educazione finanziaria, ma sono diversi i soggetti istituzionali che si occupano del tema. I diversi soggetti vengono poi, normalmente, coordinati da rappresentanti dei Ministeri competenti o delle stesse Autorità.

Per quanto riguarda la valutazione del grado di efficacia di queste politiche e del livello di alfabetizzazione finanziaria, la maggioranza dei paesi non ha introdotto processi di assessment formali, anche a causa della difficoltà di individuare strumenti idonei allo scopo.