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🇺🇸 Servizi bancari

STATI UNITI: PIU’ DI UN QUARTO DELLE FAMIGLIE DISPONE DI SERVIZI BANCARI INSUFFICIENTI

FDIC Releases National Survey of Unbanked and Underbanked. FDIC's Committee on Economic Inclusion to Discuss Strategies to Expand Access


FDIC-Federal Deposit Insurance Corporation
http://www.fdic.gov


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La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), il Fondo per la tutela dei depositi bancari negli Stati Uniti, ha pubblicato i risultati – riferiti al 2011 – di un’indagine biennale sul ricorso ai servizi bancari  da parte delle  famiglie americane.

 L’indagine mostra che più di una famiglia su quattro (28,23%) risulta priva di qualsiasi rapporto con le banche o dispone di un livello di servizi bancari insufficiente. Dal 2009, anno cui si riferisce la prima edizione dell’indagine, al 2011, circa 821.000 nuclei si sono aggiunti alla categoria delle famiglie prive di rapporti bancari (+0,6%). Più del 50% delle famiglie che hanno dichiarato di non intrattenere rapporti con le banche risultano farlo perché non hanno soldi a sufficienza o perché sostengono di non avere bisogno di un conto bancario.

 Altri risultati dell’indagine:

  • l’8,2% delle famiglie, ossia quasi 10 milioni di nuclei, non possiede alcun tipo di rapporto bancario;
  • il 20,1% delle famiglie dispone di un livello di servizi bancari insufficiente;
  • il 29,3% non ha un conto di risparmio, mentre il 10% non dispone di un conto corrente.