Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Assicurazione vita, Fondi pensione

NORVEGIA: LE NUOVE TAVOLE DI MORTALITA’ RICHIEDONO PREMI PIU’ ELEVATI E RISERVE TECNICHE PIU’ ROBUSTE

Finanstilsynet : “New mortality tables for collective pension insurance”


FINANSTILSYNET – The Financial Supervisory Authority of Norway
http://www.finanstilsynet.no/


FINANSTILSYNET Link alla press release (11.3.2013)

IPE-Investment and Pensions Europe: New mortality tables increase Norwegian reserve demands (March 11, 2013)


 

L’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni e i servizi finanziari in Norvegia (Finanstilsynet) ha disposto l’introduzione, a partire dal 2014, di nuove tavole di mortalità per i contratti vita collettivi stipulati da imprese assicuratrici e fondi pensione.

Alla base di tale decisione vi è la necessità, per assicuratori e fondi,  di far fronte a una più lunga aspettativa di vita della popolazione: premi più elevati e riserve tecniche più consistenti diventano indispensabili per garantire risorse sufficienti a onorare, in futuro, gli obblighi assunti nei confronti degli assicurati.

 Le nuove tavole di mortalità aumenteranno considerevolmente i requisiti in termini di riserve. A tal proposito, l’Autorità norvegese è consapevole del fatto che si renderà necessario  un periodo di graduale transizione (a partire dal 2014, per un periodo non  superiore a cinque anni), in modo da permettere a imprese e fondi di accantonare progressivamente le risorse necessarie.

 Sarà possibile utilizzare eventuali policyholder surpluses per coprire il maggior fabbisogno di riserve, ma almeno il 20% di tale aumento dovrà essere a carico degli enti pensionistici.