Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Corporate Governance

L’AUTODISCIPLINA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ ITALIANE: QUADERNO CONSOB

L'autodisciplina in materia di corporate governance. Un'analisi dell'esperienza italiana Quaderno Giuridico n. 2, febbraio 2013

Simone Alvaro, Paola Ciccaglioni, Giovanni Siciliano


CONSOB-Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
http://www.consob.it


LINK ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL QUADERNO


 

Il Quaderno CONSOB analizza l’esperienza italiana di autodisciplina in materia di corporate governance, studiando l’evoluzione a partire dalla prima edizione del Codice di autodisciplina nel 1999 sino alla sua revisione nel 2011.

 Secondo gli autori, l’autodisciplina ha determinato notevoli effetti positivi  sull’assetto complessivo della regolamentazione delle società quotate, riconducibili nello specifico a tre fattori.

 In primo luogo, la corporate governance ha costituito un “laboratorio” di sperimentazione di riforme poi recepite nella regolazione pubblica. In secondo luogo, le regole di autodisciplina hanno costituito una guida, anche facendo riferimento a best practice internazionali, per l’applicazione delle norme del codice civile, soprattutto in materia di controlli interni e funzionamento dell’organo di amministrazione. In terzo luogo, l’autodisciplina è stato uno strumento per recepire nel nostro ordinamento principi e orientamenti contenuti in raccomandazioni della Commissione europea.

 Il lavoro evidenzia, inoltre, come la forte valorizzazione data dalla normativa primaria all’autodisciplina ponga, per alcuni aspetti, l’ordinamento italiano all’avanguardia nel contesto europeo.