Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio operativo

MODELLI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO OPERATIVO: REPORT DI MILLIMAN

Operational risk modelling framework

Joshua Corrigan, Paola Luraschi


MILLIMAN
http://it.milliman.com


Link al REPORT

LINK ALLABSTRACT


 

La società di consulenza Milliman ha pubblicato un report sui modelli di valutazione del rischio operativo(1), prendendo in considerazione non solo il settore bancario - dove da tempo tali modelli sono diffusi -, ma anche altri settori economici, che sono ancora alle prime esperienze di approcci valutativi.

Gli autori sottolineano che le metodologie di misurazione del rischio operativo possono essere classificate in quattro categorie principali. Tali metodologie, dalla più semplice alla più complessa, sono:

  •  uso di formule standard e di indicatori di base;
  •  valutazione quantitativa del rischio o approccio per scenari;
  •  approccio statistico o per distribuzione di sinistri;
  •  approccio strutturale o causale.

Per ciascuna di queste metodologie, il report descrive vantaggi e limitazioni, illustrando altresì alcuni case study.

Secondo gli autori, il rischio operativo costituisce una delle principali ragioni di crisi di un’organizzazione e di distruzione di valore per gli azionisti. Per una corretta valutazione del rischio è necessario considerare tutti i fattori di produzione di un’impresa; va poi tenuto presente che i sinistri connessi al rischio operativo sono eventi caratterizzati da bassa frequenza ed elevato costo medio.

Per la valutazione del rischio, l’approccio basato su formule standard e indicatori di base, anche se semplice e economico, si rivela estremamente debole. Gli approcci basati su scenari e su modelli statistici, al contrario, sono utili, ma presentano significative limitazioni. I modelli strutturali o causali stanno emergendo come best practices per la valutazione del rischio.

Per quanto riguarda i profili regolamentari, gli autori illustrano i requisiti previsti per il settore dei servizi finanziari in diversi paesi, evidenziando una notevole differenziazione negli approcci utilizzati.

Lo studio conclude sottolineando che lo sviluppo di un database dei sinistri può contribuire a rendere più efficace la gestione del rischio operativo nelle aziende.

______________________________

(1) Per rischio operativo si intende il rischio di perdite derivanti dalla inadeguatezza o dalla disfunzione di procedure, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni.