Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione vita, Rischio mortalità

UNA NUOVA PROCEDURA PER LA COSTRUZIONE DI MODELLI PREVISIVI DEL RISCHIO DI MORTALITA’

A general procedure for constructing mortality models

Andrew Hunt, David Blake


The Pensions Institute Cass Business School, City University of London
http://www.pensions-institute.org


Link al Working Paper


 

Negli ultimi anni si è assistito a una moltiplicazione di nuovi modelli per la previsione della mortalità. Il fenomeno è dovuto, da un lato, alla maggiore attenzione posta sul rischio demografico da demografi, attuari e Autorità e, dall’altro, alla crescente consapevolezza dei limiti dei modelli esistenti nel cogliere la complessità dell’evoluzione della mortalità.

Tuttavia, segnalano gli autori, i nuovi modelli proposti risultano spesso avere importanti controindicazioni: difficoltà di fornire previsioni realistiche di tassi di mortalità specifici, incapacità di catturare buona parte delle informazioni offerte dei dati disponibili, specifiche non corrette del modello, che possono portare ad attribuire erroneamente effetti “di periodo” a effetti “di coorte”.

Gli autori, alla luce di quanto sopra, illustrano una nuova procedura generale per la costruzione di modelli di mortalità. Alla base delle nuova procedura vi è un esame meticoloso dei dati al fine di individuare ogni elemento del modello finale.

Dimostrano, utilizzando dati sulla mortalità nel Regno Unito, che la procedura proposta è in grado di migliorare la bontà previsiva dei modelli, di individuare ogni fattore demografico significativo e di dare a ciascuno di essi una forma strutturale parametrica.