Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

GERMANIA, PRODOTTI VITA “IBRIDI”: VALUTAZIONE DEI CONTRATTI E RISCHIOSITA’ DELL’IMPRESA IN UNA LOGICA DI PORTAFOGLIO

Fair valuation and risk assessment of dynamic hybrid products in life insurance: a portfolio consideration

Alexander Bohnert, Nadine Gatzert


Friedrich-Alexander-University of Erlangen-Nürnberg Working Paper
http://www.vwrm.rw.fau.de


Visualizza il paper


Hanno ormai preso piede, in Germania, i cosiddetti prodotti vita “ibridi e dinamici”, che offrono agli assicurati le caratteristiche di stabilità tipiche dei prodotti tradizionali e, nello stesso tempo, le opportunità di beneficiare di andamenti positivi dei mercati, proprie dei prodotti linked. Gli autori esaminano i problemi connessi a una “fair valuation” di questo tipo di contratti e le implicazioni in termini di rischiosità per un’impresa che offra anche prodotti tradizionali.

 

I prodotti ibridi di natura dinamica sono prodotti innovativi del ramo vita, offerti sul mercato tedesco, che offrono agli assicurati caratteristiche di stabilità dell’investimento e l’opportunità di cogliere potenziali sovrarendimenti.

 Questi prodotti combinano, in sostanza, le caratteristiche di stabilità tipiche dei prodotti vita tradizionali con partecipazione agli utili e la possibilità di beneficiare di andamenti al rialzo dei mercati finanziari, tipici dei prodotti linked.

 Da un punto di vista tecnico, dopo l’introduzione di una prima versione di questi contratti (che utilizzavano una scomposizione dei premi in modo da garantire le prestazioni promesse agli assicurati), è ora diffusa una versione più evoluta, che prevede il ribilanciamento periodico tra due o tre strumenti di investimento diversi sulla base di una strategia di tipo “constant proportion portfolio insurance” (CPPI). I tre tipici “veicoli” di investimento di un prodotto dinamico includono una gestione tradizionale, un fondo garantito e un fondo azionario.

 Le cosiddette “policy reserves” corrispondono, grosso modo, alle riserve tecniche dei tradizionali prodotti vita con partecipazione agli utili, per cui i fondi dei prodotti ibridi dinamici che sono allocati in questo tipo di riserve, in periodi di mercati finanziari negativi, offrono lo stesso rendimento delle polizze tradizionali, almeno pari al tasso di interesse garantito.

 Nel paper, gli autori esaminano la valutazione “equa” dei contratti e la rischiosità di un’impresa di assicurazione che offra sia prodotti dinamici sia prodotti tradizionali.

 L’analisi rivela significativi effetti di interazione tra le due tipologie contrattuali, dipendenti in larga misura dalla composizione del portafoglio, evidenziando i benefici e i rischi per l’impresa legati all’offerta dei prodotti ibridi.