Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Distribuzione

BELGIO: I CANALI DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI NEL 2011

“Canaux de distribution dans l’assurance – Chiffres 2011” “Assur-Info”, n. 8 - 28 février 2013


ASSURALIA
www.assuralia.be


L’Associazione delle imprese assicuratrici operanti in Belgio (Assuralia) ha pubblicato una nuova edizione (con dati aggiornati al 2011) della rilevazione statistica annuale dedicata ai canali di distribuzione dei prodotti assicurativi(1). Lo studio è stato condotto su un campione che rappresenta la quasi totalità delle imprese operanti in Belgio (circa il 98% della raccolta premi 2011 – escluse le imprese in regime di LPS).

In linea generale, si conferma una sostanziale stabilità della situazione. Le quote di mercato (per l’insieme dei rami vita e danni) riferite ai diversi canali nel 2011  sono le seguenti:

  • reti non esclusive:           43,5% (stabile);


  • reti in esclusiva:                7,4% (+0,4% rispetto al 2010);


  • bancassicurazione:         30,6% (stabile);


  • assicurazione diretta:      18,5% (-0,5% rispetto al 2010).

Nell’ambito dei rami danni, nel periodo 2000-2011 le reti di intermediari non esclusivi hanno mantenuto un ruolo “trainante”, anche se hanno perso terreno: la loro quota di mercato si è ridotta dal 69,7% del 2000 al 61,9% del 2011.

Per le reti in esclusiva, dopo la flessione del 2004 si è aperta una fase di ripresa: nel quinquennio seguente (fino al 2009) la quota è passata dal 9,9% al 10,6%, mentre nel biennio successivo (2010-2011) il dato è rimasto pressochè invariato.

La bancassicurazione ha fatto registrare una costante progressione fino al 2005-2006, biennio in cui ha subito una battuta d’arresto. Dal 5,8% del 2006 si è passati, attraverso una fase di contenuto recupero, al 7,2% del 2011.  L’assicurazione diretta è stata invece caratterizzata da anni di crescita sostenuta, che ha permesso al canale di raggiungere una quota di mercato pari al 20,2% nel 2011.

Nel comparto vita viene effettuata, a fini statistici, una distinzione tra “prodotti vita individuali a tasso garantito” (Branche 21), “prodotti vita legati a fondi di investimento” (Branche 23) e contratti di gruppo.  

Branche 21: i prodotti del ramo sono intermediati soprattutto dalla bancassicurazione (54,6% nel 2011), mentre una quota di mercato decisamente più contenuta spetta alla vendita diretta (4,8%) e alle reti in esclusiva (7%).

Branche 23: intermediati essenzialmente dalla bancassicurazione (85,2% nel 2011), mentre è del solo 0,1% la quota relativa all’assicurazione diretta.

L’intermediazione dei prodotti assicurativi di gruppo resta appannaggio dell’assicurazione diretta (29,2%), dei courtiers e dei grandi brokers (34,8%), delle mutue assicuratrici e delle cooperative (28,1%).

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(1) Per un confronto, si veda: “Belgio: la distribuzione assicurativa nel 2010. Anno di transizione, all’insegna della stabilità”, in Panorama Assicurativo n. 101, Marzo 2012 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33903&est=1