Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sanità, Spesa sanitaria

SPESA SANITARIA “OUT-OF-POCKET” IN ETA’ ANZIANA: UNO STUDIO SUI PENSIONATI NEGLI STATI UNITI

Retiree out-of-pocket healthcare spending: a study of consumer expectations and policy implications

Allison K. Hoffman, Howell E. Jackson


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Link al Working Paper


 

Nonostante la maggior parte dei pensionati statunitensi benefici delle prestazioni garantite dal sistema Medicare, un numero crescente di ricerche prevede che essi dovranno, in futuro, far fronte a consistenti spese sanitarie out-of-pocket e che, per molti, finanziare tali spese sarà una sfida molto seria.

Non è chiaro tuttavia se, in generale, i cittadini siano in grado di comprendere l’entità che potranno assumere queste spese, in modo tale da pianificarne efficacemente il finanziamento.

Lo studio in questione rappresenta la prima analisi completa delle aspettative dei cittadini americani in merito alle spese sanitarie sostenute “di tasca propria” una volta raggiunto il pensionamento.

Gli autori hanno intervistato più di 1.700 pensionati e lavoratori vicini alla pensione e hanno confrontato le risposte ottenute circa le loro aspettative  di spese sanitarie con le stime formulate dagli esperti.

I risultati ottenuti sono di due tipi.

In primo luogo, le aspettative generali sulle spese out-of-pocket non sono univoche. Mentre una quota significativa degli intervistati stima tali spese pari o maggiori rispetto a quelle stimate dagli esperti, una parte maggioritaria ritiene che dovrà sostenere spese di ammontare inferiore al “consensus” degli esperti. In particolare, le stime di alcuni sottogruppi del campione – ad esempio, donne e giovani – si scostano in maggior misura dalle expert estimates.

In secondo luogo, gli intervistati non sono risultati in grado di valutare correttamente l’incertezza della spesa sanitaria futura. In particolare, è stata largamente sottostimata la misura in cui lo stato di salute personale e i cambiamenti sulla politica sanitaria del Governo possa influenzare le spese sanitarie out-of-pocket individuali.

Gli autori discutono le possibili risposte di policy, fra cui quelle volte a migliorare la pianificazione finanziaria personale e a ridurre il rischio di difficoltà finanziarie attraverso riforme della regolamentazione in materia di assicurazione sanitaria.