Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: “OPINIONE” SULLE RISPOSTE DELLA VIGILANZA A UNO SCENARIO DI BASSI TASSI DI INTERESSE

“Opinion of the European insurance and occupational pensions Authority of 28 February 2013 on Supervisory response to a prolonged low interest rate environment”


EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority
www.eiopa.europa.eu


LINK ALLA PRESS RELEASE: EIOPA recommends a coordinated supervisory response to the long-lasting low interest rates

Link al documento


 

Il 4 marzo scorso EIOPA, l’Autorità europea di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione, ha pubblicato un’opinione sulle risposte della vigilanza a uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse.

 Uno scenario siffatto influisce sulle imprese di assicurazione in diversi modi.

Dal lato delle passività, bassi tassi di interesse si traducono in un aumento del valore attuale degli impegni verso gli assicurati e, di conseguenza, in un peggioramento della situazione finanziaria delle imprese. Dal lato degli attivi, lo scenario ha un impatto negativo sui rendimenti del portafoglio e aumenta il rischio di reinvestimento. Il problema è aggravato in presenza di prodotti con garanzia di rendimento, mentre i prodotti di breve durata (ad esempio, assicurazione danni), i minori rendimenti riducono il margine disponibile per compensare andamenti tecnici negativi.

 Tale situazione ha già indotto, in diversi paesi, imprese e Autorità di vigilanza ad adottare una serie di misure per far fronte al problema.

 EIOPA raccomanda ai supervisori nazionali un approccio coordinato. Le Autorità dovrebbero valutare attentamente i rischi di tale scenario, con particolare riguardo alle imprese più esposte, e informare EIOPA sulle misure adottate.

 Supervisors e imprese dovrebbero identificare misure atte a migliorare la solidità finanziaria delle imprese stesse, considerando la sostenibilità degli attuali business models, la ripartizione dei rischi con gli assicurati e la necessità di trattare questi ultimi in modo equo.

 EIOPA coordinerà un esercizio di quantificazione dei rischi derivanti da bassi tassi d’interesse e monitorerà periodicamente la situazione.