PWC: LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE VITA NEL MEDIO-LUNGO TERMINE (2020)
Life insurance 2020: Competing for a future
PWC- Pricewaterhouse Coopers
http://www.pwc.com/
Price Waterhouse Coopers’ (PwC) ha pubblicato un report dedicato alle prospettive dell’assicurazione vita a livello mondiale sino al 2020.
Il cambiamento e la competizione sono diventati elementi fondamentali in ogni mercato. Le principali forze del cambiamento, per l’assicurazione vita, sono le seguenti:
- l’invecchiamento della popolazione;
- l’aumento della ricchezza a livello globale;
- la crescente diffusione di internet;
- la maggiore disponibilità di dati e le migliori capacità di analisi;
- la diffusione del cloud computing;
- il processo di ulteriore urbanizzazione;
- il crescente inquinamento;
- potenziali fenomeni pandemici;
- rallentamento della crescita nei mercati maturi, potenziale di sviluppo dei mercati emergenti;
- crisi del debito sovrano e instabilità dei mercati finanziari;
- crisi del welfare state;
- riforme regolamentari.
Stanno cambiando le attitudini dei consumatori, che cercano e pretendono sempre più la stessa accessibilità, trasparenza, comprensibilità e convenienza ottenibili in altri settori.
Secondo PwC, di fronte a questi cambiamenti, è necessario per gli assicuratori vita agire su diverse leve:
-
capacità di rispondere alle preferenze dei consumatori (che sono sempre in evoluzione);
-
segmentazione sempre più accurata della domanda;
- creazione di nuovi business model, che uniscano sviluppo dimensionale e capacità di mantenere rapidità decisionale.