Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, Investimenti di lungo termine

FINANCIAL STABILITY BOARD: EFFETTI DELLA REGOLAMENTAZIONE SUGLI INVESTIMENTI A LUNGO TERMINE

Financial regulatory factors affecting the availability of long-term investment finance. - Report to G20 Finance Ministers and Central Bank Governors


FSB-Financial Stability Board
http://www.financialstabilityboard.org


Link al Report


 

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato un report sulla regolamentazione finanziaria e sui suoi effetti sulla disponibilità di investimenti a lungo termine. Il report è stato presentato in occasione dell’incontro dei Ministri delle finanze del G20 il 16 febbraio scorso.

Il contributo più importante che le riforme regolamentari possono offrire allo sviluppo di investimenti di lungo termine consiste nel garantire un sistema finanziario sicuro, sano e robusto.

Il FSB ha identificato le riforme in grado di influenzare gli investimenti a lungo termine in Basilea III, nelle riforme dei mercati degli strumenti derivati OTC, in quelle relative al quadro contabile per i differenti investitori istituzionali.

Molte di queste riforme sono ancora in via di attuazione e non è possibile stabilire quali siano i loro effetti finali; obiettivo del FSB -  e delle Autorità internazionali di regolamentazione -   è quello di garantire che gli effetti delle riforme vadano nella direzione di incentivare gli investimenti a lungo termine, in particolare da parte degli investitori istituzionali.

FSB opererà quindi per:

  •  monitorare nel continuo gli effetti delle riforme, per identificare quei fattori che possono influenzare negativamente l’offerta di investimenti e finanziamenti di lungo termine e porre rimedio agli stessi;
     
  • collaborare con tutte le parti interessate per individuare quegli aspetti della regolamentazione che incidono sulla efficacia ed efficienza dei mercati finanziari e delle istituzioni non bancarie;
     
  • cooperare con gli altri organismi internazionali per promuovere lo sviluppo del risparmio di tipo contrattuale e di sistemi finanziari in grado di intermediarlo, in particolare nei paesi emergenti.