Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

FONDI PENSIONE: COME VALUTARE LO “SPONSOR COVENANT” NEL QUADRO DI UN BILANCIO “MARKET CONSISTENT”

Options for assessing employer covenant and the holistic balance sheet


BARRIE & HIBBERT RESEARCH
www.barrhibb.com

PRICEWATERHOUSECOOPERS
www.pwc.com

THE ACTUARIAL PROFESSION
http://www.actuaries.org.uk/


LINK ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL PAPER


 

Come nel settore bancario e in quello assicurativo, anche nel campo dei fondi pensione  -  in particolare quelli a prestazioni definite -  si è assistito a una tendenza verso l’utilizzo di misure probabilistiche e market-based del rischio, del capitale e dei valori di bilancio in genere,  sia a fini regolamentari sia a fini di reporting.

Particolarmente significativi, in questo senso, sono i pareri tecnici espressi dall’EIOPA in merito alla revisione della Direttiva IORP e il conseguente studio di impatto quantitativo  (QIS) svolto di recente dai fondi pensione di alcuni paesi europei.

Se, da un lato, le passività di un fondo pensione a prestazioni definite possono essere assimilate agli impegni assunti dagli assicuratori vita, dall’altro, problemi più complessi sorgono quando si considera l’attivo di bilancio di questo tipo di fondi.

Rientra tra gli attivi, infatti, il cosiddetto sponsor covenant, ossia l’impegno dell’impresa sponsor di far fronte alle prestazioni dovute agli aderenti qualora gli attivi del fondo siano inferiori alle relative passività.

Valutare in termini di market-consistency questo impegno dell’impresa sponsor è particolarmente complicato, e Barrie & Hibbert  -  autori della prima parte del paper -   propongono una serie di metodologie utilizzabili a tal fine.

La seconda parte del documento, curata da PriceWaterhouseCoopers, illustra invece il significato economico dello sponsor support ed esamina i pro e i contra delle proposte formulate da EIOPA per una sua valutazione nell’ambito del concetto di holistic balance sheet.