Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

IL CAPITALE ECONOMICO NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE VITA: LO STATO DELL’ARTE. TOWERS WATSON

INSIGHTS : Economic capital for life insurers. The ‘state of the art’ – an overview (gennaio 2013)


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com/


Visualizza il documento


 

Il capitale economico rappresenta, per un’impresa, l’ammontare di risorse necessarie per far fronte a eventi inattesi dato un livello predeterminato di tolleranza al rischio. In questa accezione, nell’ambito della gestione delle compagnie assicuratrici,  la definizione del capitale economico è stata intesa quale parte integrante delle politiche di enterprise risk management (ERM).

L’articolo di Towers Watson illustra lo stato dell’arte dei modelli di calcolo per misurare il livello ottimale di capitale economico di cui una compagnia vita deve dotarsi rispetto alla propria propensione al di rischio.

In Europa, un impulso fondamentale allo sviluppo di tali modelli è derivato da Solvency II, che definisce un approccio regolamentare basato su molteplici fattori di rischio, fondamentali nella definizione dei requisiti patrimoniali delle compagnie.
Sta emergendo, di conseguenza, la tendenza degli assicuratori vita europei verso uno standard definito, ossia quello del Value at Risk (VaR) a un anno.

Alla luce di tali sviluppi, Tower Watson elabora una sorta di “wish list”, ossia di caratteristiche – tecniche e di business – che  un modello di capitale economico deve avere affinché esso sia effettivamente utile alle imprese.

Fra tante soluzioni elaborate sul campo, Towers Watson ritiene che i modelli migliori siano quelli in grado di fornire riscontri quotidiani tramite report,  che tengono conto dell’evoluzione dell’esposizione al rischio della compagnia.

In sostanza, il modello migliore è quello in grado di fornire al management indicazioni utili a supporto delle decisioni operative.