Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Assicurazione vita, Analisi dei mercati

SINGAPORE: IN CRESCITA L’ASSICURAZIONE VITA NEL 2012

Life insurance surpasses $2 billion in sales for 2012 - Four straight quarters of gain in 2012 boost performance by 8 per cent - 6 February 2013


LIA - Life Insurance Association Singapore
http://www.lia.org.sg


Visualizza la Press Release


 

In una press release pubblicata all’inizio di febbraio,  l’Associazione nazionale degli assicuratori vita di Singapore indica che il settore ha visto un’evoluzione positiva nel corso del 2012: la nuova produzione ha raggiunto i 2,2 miliardi di dollari (+8%) e il totale delle somme assicurate è risultato pari a 79,1 miliardi (+16% rispetto all’anno precedente).

I prodotti assicurativi a premio periodico hanno trainato la crescita (1,6 miliardi di dollari, +18% rispetto al 2011), mentre la raccolta realizzata dai prodotti a premio unico – pari a 586,2 milioni di dollari - si è ridotta dell’11%.  Causa di quest’ultimo andamento è la congiuntura economica più debole e condizioni di mercato meno favorevoli.

A fine 2012 risultavano coperti da assicurazione malattia 2,6 milioni di individui; i premi versati sono stati di 1 miliardo di dollari.

La nuova produzione malattia (186 milioni di dollari nel 2012) è cresciuta del 13% rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo del ramo è dunque positivo, grazie a una maggiore propensione della popolazione ad assicurarsi per coprire spese mediche sempre più  onerose.

Per quanto attiene alla distribuzione, le agenzie (tied agents) continuano a essere il principale canale (raccoglie il 46% dei premi), seguite dagli sportelli bancari (35%), dai consulenti finanziari (16%) e dalla vendita diretta (3%).

I prodotti venduti sono costituiti per il 53% da polizze con partecipazione agli utili, per il 19% da prodotti di tipo linked e per la quota rimanente da polizze senza partecipazione agli utili.

Gli assicuratori vita hanno gestito attivi pari a circa 129,4 miliardi (+9% rispetto al 2011).

Le previsioni per il 2013  sono improntate a moderato ottimismo, in considerazione del fatto che l’economia nazionale dovrebbe ulteriormente crescere, sia pure in misura contenuta. E’ atteso un ulteriore sviluppo positivo della domanda di prodotti malattia e di risparmio a lungo termine; in questo senso, l’Associazione sottolinea l’importanza dell’ “insurance education” fra la popolazione.