Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Calamità naturali

AUSTRALIA: ALLUVIONE NELL’EST. FORTE ESPOSIZIONE ASSICURATIVA

Floods in eastern Australia CAT-I BULLETIN, 1 febbraio 2013


Guy Carpenter
http://www.guycarp.com


Visualizza il report


 

Fra il 23 e il 30 gennaio 2013 un ciclone tropicale, denominato “Oswald”, pur perdendo parte della propria intensità ha raggiunto le coste orientali dell’Australia, dando luogo a tempeste, tornado e alluvioni in un’area molto vasta che include centri urbani e zone rurali. Sono stati registrati gravissimi danni materiali a migliaia di abitazioni private e impianti produttivi.

Nello Stato del Queensland l’alluvione ha prodotto gravi conseguenze anche alle infrastrutture. In particolare sono state gravemente lesionate due linee ferroviarie, mentre nell’importante centro carbonifero di Middlemount l’alluvione ha interrotto l’attività estrattiva in una miniera.

Secondo le prime stime elaborate dall’ Insurance Council of Australia (ICA) – l’Associazione nazionale delle compagnie danni - l’impatto per il settore assicurativo è da considerarsi nell’ordine di 290 milioni di dollari australiani (226,4 milioni di euro), derivanti da almeno 25.800 sinistri già denunciati.

L’importante impatto per il settore deriva dal fatto che le coperture contro le alluvioni sono molto diffuse nel Paese, dove sono parte integrante dell’assicurazione per la casa. Queste polizze spesso presentano formule differenziate, con esclusioni basate sull’origine del danno prodotto dall’acqua: ad esempio, i danni da esondazione di fiumi non sono sistematicamente inclusi nella copertura. Tuttavia, un’indagine dell’ICA ha appurato che, dopo la grave alluvione del 2011, oltre l’80% delle assicurazioni sulla casa copre i danni da esondazione fluviale.