Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risparmio, Previdenza

FRANCIA: INDAGINE SUL RISPARMIO E SULLA PREVIDENZA

11ème enquête du Cercle sur l’épargne et la retraite - 5 febbraio 2013


CERCLE DES ÉPARGNANTS - Centre d'Etudes et d'Information sur l'Epargne et la Retraite
http://www.cercledesepargnants.com


Link all'indagine


 

Il Cercle des épargnants ha pubblicato i risultati dell’11° edizione dell’indagine sulle prospettive del risparmio e della previdenza in Francia.

L’indagine è stata effettuata nei primi giorni di gennaio 2013,  mediante intervista telefonica a un campione costituito da oltre 1.000 persone.

Emerge un  forte gradimento per i classici strumenti finanziari in cui i francesi collocano i propri risparmi, anche se un certo scontento emerge per l’inasprimento del relativo regime fiscale.

Per quanto riguarda i temi previdenziali, oltre due terzi degli intervistati si sono dichiarati preoccupati per le proprie prospettive pensionistiche. Si tratta del dato più elevato dal 2006. I picchi  sono concentrati fra i lavoratori più giovani (25/34 anni).

Dalle incertezze sul futuro emerge con chiarezza una richiesta di rinnovamento del sistema previdenziale vigente, auspicato dal 58% degli intervistati.

Allo stesso modo, l’innalzamento dell’età pensionabile a 65 anni (dagli attuali 60 o 62 anni) è vista come una necessità inevitabile da oltre la metà degli intervistati. In due anni, la percentuale è raddoppiata, passando dal 30% del 2011 al 61% del 2013.

Oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di risparmiare in ottica preminentemente previdenziale. Il dato, però, è in calo rispetto agli anni precedenti per effetto della crisi finanziaria.

Forte preoccupazione è percepita dagli intervistati circa potenziali tagli alle agevolazioni fiscali oggi in essere per i prodotti del risparmio previdenziale.

Fra le tipologie di investimenti preferiti, l’immobiliare perde la sua leadership a favore dei Livret A, conti di risparmio defiscalizzati distribuiti dalle banche. Le polizze vita mantengono la terza posizione, mentre la quota di coloro che ritengono che il mercato non offra alcun investimento interessante è aumentata in un anno dal 15% al 28%.

Le Cercle des Épargnants è un centro di studi sull’analisi delle dinamiche dei risparmi e della previdenza in Francia. Promuove il dibattito su tali tematiche, coinvolgendo e sensibilizzando le istituzioni pubbliche. Opera sotto la direzione di un comitato scientifico e ha costituito un osservatorio specifico sul risparmio previdenziale.