Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

L’ESPOSIZIONE AL RISCHIO CATASTROFALE. MODELLO DI AIR WORLDWIDE

Taking a Comprehensive View of Catastrophe Risk Worldwide (16 gennaio 2013)


AIR WORLDWIDE
http://www.air-worldwide.com


Link al REPORT

PRESS RELEASE: New report from AIR Worldwide puts recent catastrophe losses in perspective


 

La società di risk modeling AIR Worldwide ha pubblicato un paper in cui illustra un proprio modello di calcolo per la valutazione della capacità delle compagnie assicuratrici di fare fronte a concentrazioni anomale (in termini di entità e di frequenza) di sinistri dovuti a calamità naturali.

Il punto di partenza è l’osservazione delle serie storiche degli eventi catastrofali, che hanno avuto un recente picco nel corso del 2011. Gli autori si soffermano sulla necessità di stimare con ragionevole certezza la capacità delle compagnie di resistere a fronte di annate peggiori del 2011, definendo politiche preventive volte a rendere gli operatori sufficientemente robusti per fare fronte a oneri assicurativi di consistenza eccezionale.

AIR Worldwide ha sviluppato un modello matematico basato sulla curva di excedence probability, che riflette la probabilità che un evento oltrepassi un determinato valore predefinito. Nel caso specifico, il modello analizza la probabilità che gli oneri assicurativi superino un limite massimo prestabilito, che è stato individuato nell’importo totale liquidato nel 2011.

Il modello permette una stima probabilistica dell’esposizione a oneri di portata straordinaria sulla base in una visione integrata del business e del contesto in cui l’operatore agisce.