Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

RISCHI INDUSTRIALI: L’INTERRUZIONE DELL’ATTIVITA’ E’ IL RISCHIO PIÙ SENTITO. SURVEY DI AGCS

"Fire risk burns brighter for companies" Allianz Risk Pulse. Focus: Business Risks (gennaio 2013)


ALLIANZ Global Corporate & Specialty (AGCS)
http://www.agcs.allianz.com


LINK ALLINDAGINE


 

Allianz Global Corporate & Specialty  (compagnia del Gruppo Allianz specializzata nell’assicurazione dei rischi industriali)  ha realizzato un’indagine presso  risk managers di tutto il mondo,  al fine di individuare le aree di rischio percepite come più rilevanti.

Poco meno della metà degli intervistati (46%) ha indicato, quale rischio aziendale maggiormente rilevante, quello che deriva dall’interruzione della attività produttiva e della catena di offerta dei prodotti.

La crisi finanziaria ha indotto molte imprese a preferire linee  produttive just in time, per  contenere i costi di produzione e stoccaggio. Così facendo, molte imprese hanno aumentato la loro esposizione ai rischi di impreviste interruzioni produttive da parte dei fornitori.

La percezione di questo rischio è aumentata in conseguenza delle alluvioni che hanno colpito la Thailandia nel 2011, provocando gravissime ripercussioni sull’industria informatica mondiale.

Subito dopo l’interruzione di attività, i rischi percepiti come più gravi sono risultati quelli connessi a calamità naturali, i rischi industriali tradizionali (incendio) e quelli connessi a cambiamenti normativi e legislativi.

L’indagine è stata condotta nell’ottobre 2012 presso 529 operatori, attivi in 28 paesi.