Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

I MERCATI LATINO-AMERICANI SECONDO FITCH: 2013 CRITICO PER L’ARGENTINA, BENE PER BOLIVIA, CILE E URUGUAY

2013 Outlook — Latin American Southern Core Insurance. Earnings Exposure to Capital Market Volatility

Rodrigo Salas, Cristina Tzioras, Santiago Recalde, Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato l’outlook 2013 relativo ai mercati assicurativi di Argentina, Bolivia, Cile e Uruguay.

Le previsioni dell’Agenzia vedono un deterioramento del rating outlook dell’Argentina, mentre per gli altri tre mercati vi è una stabilità di valutazione.

La riduzione del rating argentino è conseguenza diretta sia del declassamento del rating dell’economia del Paese, dichiarato nel novembre 2012, sia di valutazioni specificamente assicurative riguardanti la struttura generale del comparto e la sua regolamentazione.

È pertanto lecito attendersi, secondo Fitch, un declassamento di alcuni assicuratori argentini nel corso dei prossimi 12/24 mesi.

Per il mercato boliviano le prospettive per i rami vita e danni sono incoraggianti, grazie soprattutto alla consolidata capacità di adattamento a contesti economici problematici. Elementi di incertezza riguardano, invece, l’andamento delle coperture previdenziali, a causa di una domanda in continua flessione.

Il settore assicurativo cileno presenta aspetti tipici dei mercati maturi, quali raccolta premi diversificata, solidità della gestione tecnica e quadro regolamentare stabile. Fitch ritiene, pertanto, che molti degli operatori avranno rating sostanzialmente stabili nei prossimi 12/24 mesi.

L’Uruguay rappresenta un mercato assicurativo ancora in larga parte dominato dallo Stato, ma con significative prospettive di sviluppo del comparto privato. L’avvento di nuovi operatori ha favorito una forte concorrenza tariffaria, che negli ultimi anni ha deteriorato la profittabilità tecnica. Tale fenomeno è destinato, secondo Fitch, a perdurare nel 2013.

Uno degli elementi di criticità più importanti segnalati dall’Agenzia è il rischio di inflazione, che interessa in particolare Argentina e Uruguay.

La gestione finanziaria gioca un ruolo essenziale per la redditività complessiva del business in tutti i paesi considerati. La volatilità dei mercati finanziari osservata in questi anni determinerà fluttuazioni significative nei risultati economici.

Tale situazione potrà avere rilevanti ripercussioni sulla solvibilità delle compagnie.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.