Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

UN 2013 PIENO DI INCOGNITE PER I PAESI ANDINI. REPORT DI FITCH

2013 Outlook: Andean Region Insurance. Colombia, Venezuela, and Peru - 28 gennaio 2013

Franklin Santarelli, Eduardo Recinos, Rodrigo Salas, Milena Carrizosa, Johann Goebel, Jazmín Roque


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

L’Agenzia Fitch Ratings ha pubblicato l’outlook 2013 relativo ai mercati assicurativi di Colombia, Venezuela e Perù.

Forte concorrenza, importanti mutamenti nella regolamentazione ed eccesso di offerta sono gli elementi comuni che caratterizzano i mercati osservati. Esiste, tuttavia, un contesto economico generale che differenzia le tendenze di lungo periodo fra i tre paesi. Colombia e Perù presentano economie solide, che potranno favorire la crescita del mercato assicurativo, mentre la congiuntura economica negativa del Venezuela mette in discussione il potenziale di sviluppo e di redditività del settore.

Il comparto danni soffre in tutta la regione di una redditività tecnica ridotta, se non nulla. Il combined ratio tende infatti a superare il 100%, a causa della forte concorrenza che deprime le tariffe soprattutto – ma non solo - nel fondamentale ramo auto.

La redditività complessiva delle compagnie danni risulta così dipendente dall’andamento della gestione finanziaria, che per l’immediato futuro non presenta segnali positivi.

Per quanto riguarda il settore vita, la redditività del business è fortemente condizionata dall’andamento dei prodotti a lunga scadenza, specie in Colombia e Perù, dove polizze previdenziali e rendite sono molto diffuse.

Fitch segnala l’opportunità, per le imprese dell’area, di rinnovare le proprie politiche di gestione degli attivi, ancora ampiamente incentrate su investimenti immobiliari e titoli a reddito fisso. Segnali di una maggiore dinamicità, sotto questo profilo, risultano solo in Colombia.

Il rapporto pone inoltre l’attenzione sull’impatto delle innovazioni regolamentari.
Colombia e Perù presentano un impianto normativo che testimonia importanti progressi verso gli standard internazionali, al contrario di quanto si registra in Venezuela. Molto rimane comunque da fare nei tre paesi, in particolare per quanto riguarda la disciplina dei requisiti patrimoniali, delle riserve tecniche e della gestione integrata di attività e passività.

Per questo insieme di motivi, l’Agenzia ha confermato stabile l’outlook 2013.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings.  Viene richiesta una registrazione.