Panorama Assicurativo Ania

🇭🇷 Analisi dei mercati

CROAZIA: ANCHE NEL 2011 LA RACCOLTA PREMI E’ IN CALO

Croatian Insurance Market 2011


HUO - Croatian Insurance Bureau
http://www.huo.hr


LINK AL REPORT


 

L’Associazione delle compagnie assicuratrici croate (HUO) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2011.

Dopo anni di crescita a doppia cifra, dal 2009 il mercato croato registra una costante flessione della raccolta, effetto della crisi finanziaria ed economica globale che si è riflessa a livello nazionale.

Il dato a fine esercizio si è attestato poco sopra 1,2 miliardi di euro.

La composizione della raccolta vede la prevalenza della r.c. auto (32%), seguita dall’assicurazione vita (26%) e dalle coperture kasko (8%).

La r.c. auto ha raccolto nel 2011 poco meno di 395 milioni di euro, in crescita dell’1,6% rispetto al 2010, mentre il comparto vita ha raccolto 327 milioni di euro, in flessione dell’1,1%.

Oneri per sinistri e prestazioni corrisposte nell’esercizio hanno superato i 614 milioni di euro, il 3,9% in più rispetto al 2010.

Tale incremento è ascrivibile sostanzialmente al comparto vita – e, in particolare, alle coperture tradizionali -,  che ha erogato prestazioni per oltre 174 milioni di euro, il 25% in più rispetto all’esercizio precedente. Importante è stata anche la crescita delle prestazioni connesse a  polizze a contenuto finanziario, che sono aumentate del 42% nell’anno.

I rami danni hanno invece registrato una flessione negli oneri per sinistri nell’ordine del 2,6%. Tale risultato è stato favorito dalla flessione nelle erogazioni in alcuni dei rami importanti quali la r.c. auto (-0,5%) e la kasko (-18,9%).

La diminuzione dei sinistri danni ha, di fatto, in parte compensato l’incremento delle prestazioni vita,  permettendo -  pur in presenza di una raccolta complessiva in calo -  il mantenimento di una gestione tecnica profittevole; il rapporto sinistri/premi si è attestato al 64,6%, ma è l’impatto degli altri oneri gestionali a compromettere la redditività complessiva, spingendo il combined ratio quasi al 110%.

Il rapporto presenta anche un’analisi dettagliata dell’andamento dei singoli rami assicurativi nel periodo 2003-2011.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Croazia è il 29° mercato assicurativo europeo e il 59° al mondo.