Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: DATI PRELIMINARI 2012. RACCOLTA IN PICCHIATA

Dados provisórios sobre a produção das Empresas de Seguros em 2012


ISP-Instituto de Seguros de Portugal
http://www.isp.pt


LINK AI DATI


 

L’Instituto de Seguros de Portugal (ISP), l’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo portoghese, ha pubblicato i dati preliminari sull’andamento della raccolta premi nel 2012. L’esercizio ha visto il proseguimento del trend di flessione già in essere dal 2010.

La raccolta diretta complessiva, infatti, si è attestata a 10,9 miliardi di euro - il 6,3% in meno rispetto al dato 2011 - a causa dei premi incassati in minor misura,  sia nei rami vita sia nei rami danni.

La raccolta premi vita ha raggiunto i 6,9 miliardi di euro. Si tratta di una riduzione dell’8,1%, dovuta principalmente al crollo della domanda di polizze tradizionali (-12,4%) e al calo di quelle a contenuto finanziario (-3,8%).

I rami danni hanno totalizzato 3,9 miliardi di euro di premi, con una flessione nell’ordine del 3%, che riflette la performance negativa di tutti i rami più importanti:  quali auto (-5,4%), infortuni e malattia (-3,2%),  incendio (-0,2%).

Le statistiche ISP comprendono il ranking delle imprese in base alla raccolta premi, articolato per ramo di attività.

Secondo le più recenti graduatorie Swiss Re – Sigma (basate su dati relativi all’esercizio 2011), il Portogallo è il 18° mercato assicurativo europeo per raccolta e il 31° al mondo.