Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Vigilanza

INDIA: NUOVI PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA

The Insurance Regulatory and Development Authority has approved four substantive regulations


IRDA - Insurance Regulatory and Development Authority - 08-02-2013
http://www.irda.gov.in/


Visualizza la Press Release


 

Nel corso della 76ª Assemblea, convocata lo scorso 8 febbraio, l’Autorità di vigilanza del settore assicurativo indiano (IRDA) ha approvato alcuni importanti provvedimenti normativi, riferiti a diversi aspetti del business assicurativo.

Per quanto concerne l’assicurazione malattia, nelle intenzioni della vigilanza le nuove disposizioni (che entreranno in vigore solo dopo la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) sono finalizzate all’ulteriore sviluppo del ramo secondo criteri di solidità, affidabilità, attenzione al consumatore/assicurato.

L'Autorità ha poi approvato nuove norme in materia di investimenti delle imprese di assicurazione. Le compagnie assicuratrici potranno aumentare le loro partecipazioni azionarie in specifiche società: la soglia consentita, infatti, passa dall’attuale 10% al 12-15% (a seconda del volume dei mezzi propri di ogni impresa).

IRDA ha inoltre approvato alcune norme tese a rafforzare l’attività svolta dall’Istituto nazionale dei periti assicurativi (Institute of Surveyors and Loss Assessors), in termini di maggiore professionalità degli addetti e di efficacia dei servizi resi.

Per quanto attiene alla vendita dei prodotti assicurativi, viene stabilita l’introduzione di un “modello standard” al quale dovranno essere armonizzati i moduli di “proposta di vendita” dei prodotti vita.  Secondo il nuovo modello, è fatto obbligo alle imprese di assicurazione e agli intermediari di acquisire, in relazione al singolo assicurato e secondo criteri di completezza, la necessaria informativa  in conformità con le norme KYC - “Know Your Customer”. Ciò permetterà di migliorare la qualità del servizio reso agli assicurati e di ridurre ulteriormente il rischio di mis-selling.

Con riguardo alla bancassicurazione, infine, il dibattito è ancora in corso in merito ad alcune proposte di riforma avanzate dall’Autorità di vigilanza. A questo proposito, la stessa IRDA intende avviare ulteriori consultazioni con l’Insurance Advisory Committee prima di procedere all’eventuale approvazione di nuove norme sulla materia.