Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Assicurazione vita, Analisi dei mercati

FILIPPINE: IN FORTE CRESCITA (+37%) L’ASSICURAZIONE VITA NEL 2012

Philippines: life premiums up 37% to us$3 bln in 2012


Middle East Insurance Review 04-02-13
http://www.meinsurancereview.com/


Visualizza la Press Release


 

Secondo i dati provenienti dall’Autorità di vigilanza, nel 2012 il settore assicurativo vita delle Filippine ha  raccolto premi per 2,9 miliardi di dollari  (pari a 2,2 miliardi di euro), in aumento del 37% rispetto al 2011. Tale risultato si è rivelato persino superiore al target a suo tempo fissato dall’industria assicurativa (+16%).

I dati 2012 fanno riferimento a 30 delle 35 compagnie autorizzate (quanto alle restanti cinque, i bilanci non sono ancora stati presentati). Secondo l’Autorità di vigilanza, il miglioramento dell’economia nazionale ha contribuito alla crescita del settore:  la popolazione, infatti, ha beneficiato di maggiori risorse economiche, che ha parzialmente destinato all’acquisto di prodotti assicurativi. Un ulteriore fattore che ha influito positivamente sullo sviluppo del mercato è costituito, secondo l’Autorità di vigilanza, dalla riduzione della tassazione sui premi (passata dal 5% al 2%).

Da parte degli assicuratori vita - sottolinea infine la Vigilanza - è emerso il consistente impegno dedicato allo sviluppo dell’offerta, per venire incontro alle esigenze di coloro che, in possesso di maggiore liquidità, sono alla ricerca di ulteriori opportunità di investimento.