Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Solvency II

SVEZIA: VERSO UNA CURVA RISK-FREE IN STILE SOLVENCY II PER IL CALCOLO DELLE RISERVE TECNICHE

“FI plans to implement a Solvency II-based discount rate for insurance companies”


FINANSINSPEKTIONEN
http://www.fi.se/


PRESS RELEASE (Feb. 18, 2013)

Questions & answers about planned changes to the discount rate (Feb. 18, 2013)


 

In una recente nota, l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni in Svezia (Finansinspektionen) ha segnalato la prossima introduzione di una curva risk free in stile “Solvency II” per le imprese vita e i fondi pensione.

Nell’estate del 2012  la vigilanza svedese aveva introdotto un floor temporaneo alla curva risk-free,  da utilizzare per il calcolo del valore attuale delle riserve tecniche  da parte di imprese vita e dei fondi pensione(1). Nelle intenzioni della vigilanza, l’iniziativa era intesa a prevenire eventuali comportamenti “miopi” e improntati al breve termine da parte di imprese e fondi, che avrebbero finito per riflettersi negativamente sulle prestazioni per gli assicurati e per i futuri pensionati.

In origine era previsto che tale temporary floor fosse operativo fino al 15 giugno 2013, ma Finansinspektionen ora progetta di estenderne l’operatività fino alla fine dell’anno in corso. Dopo di che, a partire dal 2014, FI intende utilizzare un nuovo discount rate, basato sulla metodologia di Solvency II.

Quest’ultima proposta della vigilanza sarà sottoposta a consultazione nei mesi primaverili, ma è stato ritenuto opportuno comunicare la decisione in anticipo, in modo che le imprese assicuratrici possano disporre del tempo necessario a prepararsi.

Alla press release, pubblicata sul proprio sito lo scorso 18 febbraio, l’Autorità svedese affianca un documento contenente le più frequenti Questions&Answers sul tema in parola.

____________________________

(1)            Si veda, in proposito, “Svezia: l’Autorità di vigilanza propone un “floor” temporaneo alla curva “risk-free” per la valutazione delle riserve tecniche”, in Panorama Assicurativo n. 105, luglio 2012 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34137&est=1