Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

STATI UNITI: NONOSTANTE LE INCERTEZZE, LE ASSICURAZIONI SI CONFERMANO STABILI. STANDARD & POOR’S

U.S. Insurers' Sound Fundamentals Should Counteract Sluggish 2013 Economic Performance

Rodney A. Clark, Matthew T. Carroll, Tracy Dolin, Joseph N. Marinucci


STANDARD & POOR’S
http://www.standardandpoors.com


Link al Report


 

L’agenzia di rating Standard and Poor’s (S&P) ha pubblicato un report sulle prospettive del mercato assicurativo statunitense nel 2013.

Secondo gli autori, l’aver superato il fiscal cliff non sarà sufficiente per evitare i pericoli di stagnazione e/o recessione dell’economia. Sono diverse, infatti, le variabili che segnalano un rallentamento della crescita nel 2013, mentre le aspettative prevalenti sui prezzi indicano un tasso di inflazione moderato. Crescita e inflazione contenute, comunque, sono previste avere un impatto nel complesso neutrale sull’andamento del mercato assicurativo.

Malgrado l’incertezza del clima economico, il settore assicurativo risulta solido, grazie a bilanci in ordine, a un andamento del business stabile e a un miglioramento del risk management nelle imprese.

Il rischio regolamentare è destinato a rimanere un aspetto chiave negli anni a venire. Per il ramo malattia, l’Affordable Care Act entrerà in vigore, gradualmente, nel 2013 e nel 2014. Per l’assicurazione vita, il “principle-based reserving” è ancora in fase di definizione. Si attendono, infine, le decisioni in materia di istituzioni finanziarie sistemicamente rilevanti.

S&P conferma l’outlook stabile del settore assicurativo nei tre comparti vita, malattia e danni anche se, nel corso del 2013, l’importanza dei fattori destinati a influenzare negativamente l’andamento del mercato sembra destinata a crescere.