Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione

L’INDICIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI FONDI PENSIONE: PAPER DELLA BANCA D’OLANDA

What drives pension indexation in turbulent times? An empirical examination of Dutch pension funds DNB Working Paper n. 368, January 2013

Dirk Broeders, Paul Hilbers and David Rijsbergen


DE NEDERLANDSCHE BANK, DNB
http://www.dnb.nl/en


Link al Working Paper


Il paper pubblicato dalla Banca centrale olandese (DNB) esamina i fattori che influenzano le modalità di indicizzazione dei fondi pensione a prestazione definita.

Lo studio si avvale di un database relativo a  166 fondi pensione nel periodo 2007-2010: un periodo caratterizzato da crisi finanziaria ed economica.

Nell’ordinamento olandese, l’indicizzazione delle prestazioni dipende dalle decisioni prese, sulla materia, dal Board del fondo pensione.

Identificare quali fattori di carattere economico si correlino al livello effettivo di indicizzazione delle pensioni, in particolare in periodi di crisi, può essere utile per comprendere le dinamiche dei fondi pensione in un sistema che, come quello olandese, attribuisce a questi strumenti previdenziali un ruolo centrale.

Secondo gli autori, la decisone riguardo all’indicizzazione delle prestazioni dipende, in pratica, dalla situazione finanziaria del fondo:   se il fondo è in buone condizioni finanziarie è molto probabile che una piena indicizzazione delle prestazioni sia garantita.

Gli autori rilevano che i key drivers delle indicizzazioni sono il funding ratio  del fondo, l’inflazione e la crescita reale dei salari. Altri fattori rilevanti sono la composizione per età degli aderenti, la tipologia del fondo pensione e l’esposizione alle variazioni dei tassi di interesse, mentre non lo sono le modalità di asset allocation (il cui effetto, però, potrebbe essere già catturato dal funding ratio).

Il livello di indicizzazione garantito dai fondi pensione aziendali, infine, risulta maggiore di quello dei fondi pensione di categoria.