Panorama Assicurativo Ania

🇬🇷 Analisi dei mercati

I DATI DEFINITIVI 2011 CONFERMANO LE DIFFICOLTA’ CONSEGUENTI ALLA CRISI PER L’ASSICURAZIONE IN GRECIA

“2011 Private Insurance in Greece”


EAEE/HAIC – Hellenic Association of Insurance Companies
http://www.eaee.gr/


Link al Rapporto


 

L’Associazione ellenica delle imprese assicuratrici (EAEE) ha pubblicato il rapporto “2011 Private Insurance in Greece”, che contiene i dati definitivi relativi all’andamento del settore assicurativo greco nel periodo considerato.
Sulla materia, l’Associazione aveva già diffuso, nei mesi scorsi, alcune anticipazioni sui principali dati e trend di riferimento (“The Greek insurance market in figures, 2011”)(1).

I dati definitivi contenuti nel rapporto sono coerenti con le anticipazioni e confermano l’impatto negativo della crisi, che ha coinvolto non solo l’economia nazionale, ma anche l’industria assicurativa.

La raccolta premi, infatti, pari a 5 miliardi di euro, è risultata in decremento del 65% rispetto all’anno precedente; gli investimenti sono diminuiti da 11,3 miliardi di euro a 10,4 miliardi.

Erano attive nell’anno 69 imprese, di cui 45 operanti nei rami danni, 13 nel vita, 11 miste. La quota di mercato delle prime 5 imprese è stata del 68,9 nei rami vita e del 40,3% nei rami danni; entrambi i valori sono in lieve calo rispetto al 2010.
____________________________

(1)         Per un confronto, si veda: “Grecia: nel 2011 raccolta in calo e  redditività a picco”, in: Panorama Assicurativo n. 110, dicembre 2012 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34471&est=1