Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA NEL 2011: LE STATISTICHE DI INSURANCE EUROPE

“The European Life Insurance Market in 2011” Statistics no. 47 (Feb. 2013)


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/


LINK AL DOCUMENTO (Tavole Excel) (Feb. 2013)

EXECUTIVE SUMMARY (Versione PDF)


 

La Federazione degli assicuratori europei, Insurance Europe, ha pubblicato il  documento “The European Life Insurance Market”,  contenente i dati 2011 relativi al mercato assicurativo europeo delle assicurazioni vita. I dati riguardano 32 paesi, inclusa la Svizzera.

La raccolta premi vita complessiva (618 miliardi di euro) è risultata in flessione del 6,6% rispetto al 2010. I premi vita 2011 – segnala la Federazione – sono inferiori persino a quelli del 2008, anno caratterizzato da un calo dell’11%.

Ai 4 maggiori mercati europei (Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia) è da attribuire il 70% della raccolta totale; a parte la Gran Bretagna (il cui dato 2011 è stabile), nei rimanenti tre paesi il perdurante clima di crisi e di incertezza ha provocato una diminuzione dei premi, rispettivamente, del 13%, del 5% e del 18%.

In conseguenza della flessione dei premi, la densità assicurativa (premi per abitante) è diminuita da 1.144 euro a 1.066 euro, pur con differenze sensibili tra i vari paesi europei (si passa dai 3.150 euro della Svizzera ai 10 euro della Romania). Anche il rapporto tra premi e PIL - diminuito dal 5,2% del 2010 al 4,6% del 2011 – è notevolmente diversificato tra i paesi considerati (dallo 0,2% della Turchia all’8,7% del Regno Unito).

Le imprese vita hanno corrisposto,  a titolo di  prestazioni assicurative, 606 miliardi di euro (+10% rispetto al 2010), la maggior parte dei quali (75%) è stata versata in Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia.
L’aumento più consistente si è registrato in Francia (+25% nel 2011, contro +6% nel 2010), mentre l’incremento è risultato del 17% in Germania (contro +1% nel 2010) e dell’11% in Italia (contro +17% nel 2010).
In Gran Bretagna, il maggior mercato assicurativo vita europeo, i life insurance benefits sono aumentati invece soltanto del 2,5% rispetto al 2010.

Gli assicuratori vita mantengono in Europa il loro ruolo di importanti investitori istituzionali anche se, contrariamente al 2010 (caratterizzato da un +6%), il portafoglio investimenti delle imprese vita è cresciuto solo dell’1% nel 2011.

La bancassicurazione costituisce il canale privilegiato per la distribuzione dei prodotti vita individuali, soprattutto in Belgio, Francia, Italia e Portogallo (share variabile tra il 65% e l’85%); altrove, invece, prevalgono gli intermediari professionali e - a quest’ultimo proposito - gli agenti superano i broker in quasi tutti i paesi, con l’eccezione del Regno Unito (dove la quota di mercato dei broker è del 79%). La vendita diretta, in termini di premi per contratti individuali, ha raggiunto il 14% in Olanda.