Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO MESSICANO È IN SALUTE: REPORT FITCH

2013 Outlook: Mexican Insurance Industry. Improving operating environment

Eduardo Recinos, Alejandro Garcia, Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch Ratings ha pubblicato recentemente un report sul mercato assicurativo messicano: il “rating outlook” del settore per il 2013 è stabile.

Il combined ratio è migliorato nel corso del 2012 (101%, contro una media del 105% negli ultimi tre anni). Il miglioramento è dovuto sia alla crescita della raccolta premi (+11% annuo in termini reali) sia alla riduzione del loss ratio, passato dal 72% al 69,5%.

Pur essendo gli assicuratori messicani molto esposti ai rischi di calamità naturali, l’elevato livello di riserve catastrofali e, soprattutto, un efficiente ricorso alla riassicurazione hanno permesso di tenere sotto controllo i costi connessi a questi eventi. Ad esempio, il loss ratio legato a sinistri catastrofali ha raggiunto, al terzo trimestre 2012, il 97%, ma il loss ratio netto (al netto cioè delle coperture riassicurative) è ammontato a solo al 13%.

L’industria assicurativa messicana è caratterizzata da un elevato livello di riservazione, dovuto a regole di vigilanza particolarmente prudenti.

L’ampia base di investimenti ha consentito di ottenere significativi rendimenti, nella gestione finanziaria, il che si è tradotto in un livello di redditività (misurata dal ROE) del 20% al settembre 2012.

Il report è disponibile sul sito www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.