Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Rischio terrorismo

ASSICURAZIONE DEL RISCHIO TERRORISMO IN GERMANIA: DIECI ANNI DI ATTIVITA’ DI “EXTREMUS AG”

“Versicherer ohne einen einzigen Schadenfall. Der Spezialversicherer EXTREMUS wird zehn Jahre alt”


VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT – 67. Jahrgang, Heft 17 (01.09.2012, S. 1264)
http://www.vvw.de/


 

Dopo l’attacco terroristico alle Torri Gemelle (11 settembre 2001), è stata resa operativa (novembre 2002) in Germania la compagnia assicuratrice “EXTREMUS AG”, specializzata nella copertura dei rischi terroristici. L’iniziativa è stata realizzata grazie all’apporto di 16 gruppi assicurativi e riassicurativi operanti sul mercato tedesco, con la partecipazione dello Stato.

L’operatività di Extremus prevede che la compagnia emetta polizze  -  nel settore dei rischi commerciali ubicati in Germania (danni ai beni e danni da interruzione di esercizio) -   per somme assicurate superiori ai 25 milioni di euro. Tutti i rischi che si pongono al di sotto di tale soglia continuano invece ad essere coperti attraverso le normali polizze property.

EXTREMUS non  dispone  di un proprio network distributivo, ma si appoggia alle reti delle altre compagnie presenti sul mercato; il supporto operativo è fornito dal pool tedesco per i rischi nucleari (DKVG).

Fino ad ora,  EXTREMUS non ha liquidato sinistri e la riserva dedicata ai “grandi rischi” è aumentata di 4,9 milioni nel 2011 (raggiungendo così i 38,1 milioni di euro).

EXTREMUS poteva inizialmente  offrire una capacità riassicurativa annua aggregata pari a 13 miliardi di euro, ridotta a 10 miliardi a partire dal 2004 e ripartita come segue:

  • le imprese di assicurazione offrono un primo layer  pari a 2 miliardi di euro;
     
  • il governo tedesco interviene con un ulteriore layer di 8 miliardi di euro.

E’ rimasto invece inalterato, rispetto al passato, il limite di risarcibilità dei danni (fino a un massimo di 1,5 miliardi di euro per singola impresa).

Ha inizialmente costituito un problema lo sviluppo contenuto della raccolta premi (ad esempio: 65 contratti negli ultimi due mesi del 2002, con premi lordi pari a 2,59 milioni di euro) e la modesta domanda di coperture; quest’ultima imputabile sia ai costi elevati sia al “fluttuante” andamento della percezione del rischio terrorismo.
Pertanto, sono state apportate  modifiche sia in termini di offerta sia di tariffazione e - a partire dal 2006 - le garanzie EXTREMUS contro il rischio terrorismo sono state rese sottoscrivibili anche al di fuori dei confini della Germania.

A dieci anni dalla creazione di EXTREMUS, infine, si calcola che il 99% delle imprese tedesche (quasi 3,6 milioni) sia munito di copertura contro i rischi terroristici.