Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

TOWERS WATSON: “GLOBAL PENSION ASSET STUDY 2013”. GLI ATTIVI DEI FONDI PENSIONE IN 13 PAESI

Global Pension Asset Study 2013


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com/


Link al Report


 

Towers Watson ha pubblicato l’edizione 2013 del “Global Pension Assets Study”, report sugli attivi gestiti dai fondi pensione collettivi (pubblici e privati) operanti in tredici paesi. Ssono compresi, tra gli altri:  USA, Regno Unito, Germania, Francia, Olanda, Svizzera e Giappone, ma non l’Italia.

Il report è organizzato in quattro sezioni aventi ad oggetto:

  • la dimensione degli attivi;
  • l’asset allocation;
  • la ripartizione degli attivi tra fondi a prestazioni e fondi a contributi definiti;
  • la ripartizione degli attivi tra fondi privati e fondi pubblici.

Nel 2012, i  fondi pensione hanno gestito  - nei paesi considerati -  attività per 29.754 miliardi di dollari  (+8,9% rispetto all’anno precedente). Il rapporto tra attivi dei fondi e PIL ha raggiunto, nella media dei paesi considerati, il 78,8%.

Il ruolo dei fondi pensione risulta più significativo negli Stati Uniti (attivi pari a 16.581 miliardi di dollari), in Giappone (3.721 miliardi) e in Gran Bretagna (2.736 miliardi).

Negli ultimi dieci anni gli attivi dei fondi pensione a contribuzione definita sono cresciuti mediamente del 7,8% annuo, quelli dei fondi a prestazione definita del 6,6%. Ai fondi a contribuzione definita è attualmente da attribuire circa il 45,4% degli attivi complessivi.

Alla fine del 2012, l’asset allocation dei fondi pensione vedeva il 47,3% degli attivi investiti in azioni, il 32,9% in obbligazioni, il 18,6% in altre attività (immobili, investimenti alternativi) e l’1,2% in liquidità.

Canada e Giappone risultano gli unici due paesi in cui i fondi pensione del settore pubblico detengono più attivi di quelli del settore privato.