Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione, Investimenti

CINA: EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA SUGLI INVESTIMENTI DEGLI ASSICURATORI. CLIFFORD & CHANCE

China Liberalises Insurance Capital Investment Regulation

Yang TieCheng, Ying White, Ge Yin, Mark Shipman, Amy Ho


Clifford Chance
http://www.cliffordchance.com


Link alla pagina di presentazione e al REPORT


 

La società di consulenza Clifford Chance ha pubblicato un breve report sull’evoluzione recente del quadro normativo in materia di investimenti delle imprese di assicurazione in Cina.

A partire dalla metà del 2010, la China Insurance Regulation Commission (CIRC) – Autorità di vigilanza sulle assicurazioni - ha progressivamente liberalizzato il quadro normativo, ampliando il novero dei soggetti autorizzati a gestire gli attivi delle assicurazioni e aumentando le asset class nelle quali le imprese assicuratrici possono investire.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, le leggi del 1995 e 2002 avevano sostanzialmente ristretto le tipologie di attivi ammessi ai soli depositi bancari e titoli di Stato. Modifiche normative successive hanno esteso le categorie ammesse a tutti i tipo di bond, alle azioni, alle quote di fondi di investimento, agli immobili.

Gli investimenti in azioni, immobili, fondi di private equity e bond per il finanziamento delle infrastrutture sono possibili entro limiti percentuali massimi. Esiste anche un limite minimo, pari al 5%, per i depositi bancari e i titoli di Stato.

Per quanto riguarda gli investimenti in strumenti finanziari derivati, essi sono possibili se vengono utilizzati come copertura del rischio di variazioni del  prezzo di altre asset class.

Gli investimenti esteri, infine, sono stati resi possibili da una recente riforma introdotta dall’Autorità.