Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Legislazione assicurativa

LA LEGISLAZIONE ASSICURATIVA, BANCARIA E FINANZIARIA DALL’UNITÀ AD OGGI: VOLUME BANCA D’ITALIA

Storia della Legislazione Bancaria, finanziaria e assicurativa. Dall’Unità d’Italia al 2011 Collana Storica della Banca d'Italia

Enrico Galanti, Raffaele D’Ambrosio, Alessandro V. Guccione


BANCA D'ITALIA
www.bancaditalia.it


Visualizza lindice del volume


 

Banca d’Italia ha pubblicato uno studio sull’evoluzione della legislazione bancaria, finanziaria e assicurativa nel nostro Paese dal 1861 ad oggi. Lo studio è parte della serie di pubblicazioni dell’Istituto in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

Una delle caratteristiche che emergono, considerando in particolare l’evoluzione della legislazione bancaria e finanziaria, è che le grandi riforme normative sono in genere legate a fattori di crisi.
E’ il caso, ad esempio, della nascita stessa della Banca d’Italia nel 1893 (scandalo della Banca Romana), della legge bancaria del 1936 (crisi della banca mista seguita alla grande depressione) e della legge di riforma del risparmio del 2005 (scandali Cirio e Parmalat, caso  Antonveneta).

Questa caratteristica, invece, è meno evidente per quanto riguarda la legislazione in materia di assicurazioni.
Ciò è dovuto, secondo gli autori, anche alla tipicità dell’attività assicurativa, in cui le imprese sono in una posizione differente, rispetto alle banche e agli operatori di borsa, tanto nel processo di formazione del capitale (sia di rischio sia di debito) quanto nei meccanismi di trasmissione dei fenomeni finanziari all’economia reale.

Lo studio analizza l’evoluzione storica della legislazione nei tre comparti, raffrontandolo con gli sviluppi di carattere sociale, economico e istituzionale intervenuti nel periodo.