Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Risparmio

BANCA D’OLANDA: IL “PARADOSSO” DEL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE OLANDESI

The Dutch savings paradox DNB Bulletin, (Feb. 5, 2013


DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl/en


LINK AL DOCUMENTO


 

L’Olanda gode della fama di essere un Paese di risparmiatori. In realtà, tale fama deriva soprattutto dall’elevata diffusione di forme collettive obbligatorie di previdenza complementare, mentre, considerando le forme di risparmio volontarie, l’immagine che scaturisce è in parte diversa.

Come segnala la Banca d’Olanda, negli ultimi vent’anni, in particolare,  si registrano due fenomeni in apparente contraddizione:

  • da un lato, l’aumento -  rispetto al reddito disponibile -  del risparmio detenuto in depositi bancari;
  • dall’altro, il declino delle forme di risparmio “non-contrattuale”.

In altri termini, in particolare dal 2003 al 2011, le famiglie olandesi hanno ridotto significativamente la loro propensione al risparmio mentre hanno aumentato i depositi presso le banche.

La spiegazione di questo “paradosso” sta – segnala la DNB – nel fatto che i consumi possono essere finanziati non solo dal risparmio accantonato, ma anche dal ricorso al debito.

Osservando il bilancio complessivo (attività e passività) delle famiglie olandesi, si nota che, tra il 1991 e il 2011, è aumentato notevolmente l’indebitamento garantito da ipoteca immobiliare.
Questo fenomeno ha trovato origine, negli anni ’90, dalla rinegoziazione dei mutui esistenti a seguito della rapida rivalutazione degli immobili, e poi, nel decennio successivo, dal diffondersi di prestiti vitalizi ipotecari (“reverse mortgages”).

In sostanza, lo smobilizzo di parte del patrimonio immobiliare e il crescente ricorso ai mutui garantiti da ipoteca ha consentito di finanziare i consumi, determinando un calo del tasso di risparmio aggregato pur in presenza di un elevato livello di depositi bancari.