Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

UN TERZO DELLA POPOLAZIONE EUROPEA E’ “A CORTO” DI RISPARMIO: INDAGINE TNS/ING

ING-DiBa AG: “Europäische Sparstudie 2013” - “A third of Europeans have no savings” (EU Observer)


ING-DiBa AG
https://www.ing-diba.de/

EU Observer
http://euobserver.com/


EU OBSERVER Link allarticolo (Jan. 29, 2013)

ING-DiBa: Europische Sparstudie 2013

ING-DiBa (PRESS RELEASE): Sparstudie: Fast ein Drittel der Europer hat nichts auf der hohen Kante. - Spanier und Italiener zehren von ihren Ersparnissen. viele Europer geben weniger aus.



Lo scorso 25 gennaio sono stati pubblicati i dati di un recente sondaggio realizzato da TNS (attiva nel settore delle ricerche di mercato), per conto della banca ING-DiBa –  in merito al comportamento di risparmio dei cittadini europei (l’indagine ha coinvolto un campione di 14.000 adulti residenti in 14 paesi(*)).

Il quadro generale  mostra una spiccata e diffusa tendenza alla flessione del risparmio disponibile: il 30% della popolazione europea risulterebbe addirittura sprovvista di risparmio. In questo senso, la Romania è il paese con la minor disponibilità di accantonamenti (il 48% del campione indica di esserne sprovvisto), mentre in Lussemburgo è concentrato il più alto numero di individui che possono disporne (89%).

L’evoluzione del risparmio individuale, nel corso degli ultimi 12 mesi, indica una flessione più marcata in alcuni paesi del Meridione d’Europa: nell’ambito del campione, diminuisce la consistenza dei risparmi per il 52% dei cittadini italiani e per il 47% degli spagnoli. In lieve aumento, per contro, le disponibilità di buona parte dei turchi (47% dei partecipanti al sondaggio), degli inglesi (47%), dei tedeschi (40%), degli abitanti del Lussemburgo (41%) e della Repubblica Ceca (40%).

In media, il 49% dei cittadini europei coinvolti nell’indagine indica che, in caso di consistente declino dei propri risparmi, non sarebbe in grado di mantenere il proprio tenore di vita per un periodo superiore a tre mesi; solo il 31% afferma di non dover essere costretto, in tale ipotesi, a contenere le proprie spese. I cittadini europei  che si trovano nella maggior necessità di limitare i consumi sono, ancora una volta, italiani  e spagnoli (83%).

___________________________

(*) Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca e Turchia.