Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Modelli di rischio, Solvency II

SCOR: ASPETTI-CHIAVE E TENDENZE FUTURE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO CATASTROFALE

Property Cat: key strategic issues and trends ahead


SCOR
http://www.scor.com


Link alla pubblicazione


 

La pubblicazione di SCOR raccoglie gli interventi a un seminario organizzato nel 2012 sulla gestione delle calamità naturali e sull’uso dei modelli di rischio catastrofale.

I modelli catastrofali sono, da molti punti di vista, uno strumento fondamentale per la gestione assicurativa delle calamità naturali.

Tuttavia gli ultimi anni, e il 2011 - caratterizzato da eventi gravi e imprevedibili come i terremoti in Nuova Zelanda e Giappone e le alluvioni in Thailandia, in Australia e negli Stati Uniti – è tra questi, hanno reso evidente la necessità di un ripensamento complessivo della struttura di questi modelli e del loro impiego.

Aspetti come i danni da interruzione di esercizio, gli effetti causati da inquinamento e l’amplificazione dei danni successiva alla calamità non sono infatti sufficientemente presi in considerazione della modellistica attualmente in uso.

Sono inoltre discussi, nella pubblicazione, temi quali i requisiti patrimoniali per i rischi catastrofali previsti da Solvency II e la necessità di diversificazione dei rischi da parte dei riassicuratori professionali.