Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO, PREVISIONI 2013: ASSICURAZIONI VITA E R.C. AUTO LE PIU’ DINAMICHE

Los Seguros de Vida y Autos, los de mayor dinamismo en 2013

Boletin Diario de Seguros- America Latina (BDSAL – 03.01.2013)


INESE
http://www.inese.es/noticias/bdsal


EL ECONOMISTA Plizas de vida y autos, los que ms crecern (30-12-2012)

INESE - Visualizza la Press Release


 

Secondo le stime rese note dall’Asociación Mexicana de Instituciones de Seguros (AMIS), nel corso del 2013 è da attendersi uno sviluppo positivo  dei rami vita (+9,95) e auto (+ 9,88).

L’Associazione stima una crescita globale del mercato assicurativo del 9,6%, a fronte di uno sviluppo dell’economia  previsto al 3,2%. 

Più nel dettaglio, per i rami vita viene stimata una raccolta premi pari a 143,8 miliardi di pesos (11,2 miliardi di dollari); per il ramo auto, di 72,9 miliardi di pesos (5,7 miliardi di dollari).

Per contro, i comparti caratterizzati da minor dinamismo saranno, secondo le previsioni, le rendite vitalizie e il ramo malattia e infortuni.

Attualmente, l’industria delle assicurazioni pesa per l’1,9% sul PIL messicano; tale percentuale potrebbe passare al 2,45% nel 2016 se il settore sarà in grado di realizzare il piano di sviluppo messo a punto per il periodo considerato.

Secondo AMIS, determinante per l’ulteriore sviluppo del mercato sarà l’entrata in vigore (2015) della nuova Legge sulle assicurazioni e sulla finanza.

Attraverso la nuova normativa si intende promuovere la tutela dell’assicurato-consumatore, la trasparenza e l’innovazione di prodotto.

Verrà istituito un apposito Registro, che consentirà di confrontare i costi dei prodotti distribuiti dalle imprese.