Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

TRASPARENZA: CRITICITÀ E LINEE DI INTERVENTO NEL 3° PILASTRO DI SOLVENCY II. REPORT PWC

Getting to grips with Pillar 3 - Gennaio 2013


Price Waterhouse Coopers
http://www.pwc.com/


Visualizza il documento


 

L’impatto di Solvency II sulla vita delle compagnie assicuratrici è stato – e continua ad essere - oggetto di approfonditi studi e ampi dibatti che investono pressoché tutte le sfere della gestione aziendale.

Molta enfasi è stata posta sui primi due pilastri – relativi rispettivamente a requisiti patrimoniali, governance e attività di vigilanza –, mentre molto meno spazio è stato dedicato al terzo pilastro, concernente la trasparenza e gli obblighi di reporting a carico delle imprese.

L’importanza del terzo pilastro è destinata ad essere accentuata alla luce dell’intenzione di EIOPA, di fronte a ritardi nell’approvazione della Direttiva Omnibus II, di anticipare al 2015 alcuni aspetti relativi alla reportistica di vigilanza(1).

Partendo da questa premessa, Price Waterhouse Coopers ha elaborato il presente report, che concentra l’attenzione sulle possibili fonti di criticità per il corretto adempimento degli obblighi informativi e suggerisce gli approcci più adatti per farvi fronte.

Il rapporto è articolato in due sezioni.  La prima è una sezione “strategica”, che considera le aree del business destinate ad essere al centro dell’attenzione sul fronte dell’informativa, il modo in cui i dati possono influenzare le decisioni e come essi saranno valutati dai mercati finanziari. La seconda sezione è operativa e formula una serie di considerazioni pratiche per adempiere ai nuovi requisiti di terzo pilastro.

_____________________

(1) Si veda, in proposito, “Solvency II: verso un’introduzione anticipata del 2° e 3° pilastro? “Opinione EIOPA” , in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione "Unione Europea").