Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvibilità

FRANCIA: I RISULTATI DELLO STRESS TEST 2012 SULL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

Stress tests sur le système bancaire et les organismes d’assurance en France. Analyses et Syntheses


ACP - Autorité de Contrôle Prudentiel Banque de France
http://www.acp.banque-france.fr


Visualizza il documento


 

Nel corso del 2012, l’Autorità di vigilanza prudenziale  (ACP)  ha condotto uno stress test per valutare la stabilità finanziaria di banche e assicurazioni francesi.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, hanno partecipato all’esercizio 12 imprese vita e 13 imprese danni, rappresentative di una quota di mercato pari, rispettivamente, al 70% e al 50%.

Utilizzando anche propri modelli interni, i partecipanti sono stati a chiamati a valutare l’impatto finanziario - nell’orizzonte di un anno - di uno scenario centrale e di uno scenario sfavorevole, nel contesto del regime attuale di Solvency I.

E’ stato valutato l’impatto dei rischi di liquidità, di mercato e assicurativi, tenendo anche conto degli strumenti disponibili per l’assorbimento delle perdite, come le imposte differite e le partecipazioni degli assicurati agli utili.

I risultati mostrano la piena capacità degli assicuratori vita di far  fronte allo scenario più negativo, soprattutto grazie all’assorbimento delle perdite consentito dai meccanismi di partecipazione agli utili.
Per gli assicuratori danni, che non possono beneficiare di tale meccanismo, la solvibilità appare comunque garantita anche nell’ipotesi di uno scenario sfavorevole.